RICERCA 12 Maggio 2020

Il suono in natura e gli ascoltatori senza orecchie

La prossima volta che ti troverai a passeggiare in natura fai attenzione a cosa dici perché qualcuno o qualcosa, potrebbe essere in ascolto.

Leggi tutto...
RICERCA 11 Aprile 2020

É nato prima il polline o l'impollinatore?

Dall'uscita del film Jurassic Park l'ambra fossile è divenuta nell'immaginario collettivo una sorta di magico forziere attraverso il quale chissà cosa potremmo fare.
Leggi tutto...
TUTORIAL 10 Aprile 2020

Rosmarino: caratteristiche, coltivazione, miele, proprietà e utilizzi

In questi giorni in cui ti consigliamo di restare a casa, una delle attività che riscaldano il cuore, ci permettono di esercitare la pazienza e producono qualcosa di utile e buono è sicuramente la coltivazione. Se poi decidiamo di coltivare qualcosa che piace anche alle api, pure meglio!
Oggi abbiamo deciso di parlarti del rosmarino.

Leggi tutto...

BUONO in Quarantena: Osservare la natura da casa

Sapevi che possiamo compiere insieme delle osservazioni naturalistiche dal balcone di casa nostra? Oggi ti racconto come!

Leggi tutto...

BUONO in Quarantena: Le WebCam dal vivo

Le telecamere dal vivo sul mondo ci regalano uno spunto per diverse attività che possiamo realizzare con i ragazzi ma anche un approccio differente alla formazione!
Leggi tutto...
RICERCA 05 Aprile 2020

Dott. Antonello Pelosi: Coronavirus - caratteristiche, diffusione e prevenzione

Il Coronavirus accompagna ormai la nostra quotidianità. Ma cos’è, da dove origina e come possiamo prevenire la sua diffusione? Grazie alla scienza comprendiamo meglio la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con la consapevolezza che anche gli organismi patogeni si fanno strada nel mondo animale e spesso proprio grazie a noi.

Leggi tutto...
RICERCA 03 Febbraio 2020

Shifting Baseline Syndrome: una storia di memorie corte

Oh mi spiace, anche tu hai la sindrome.
Non lo sapevi ma adesso che lo sai almeno puoi darti una regolata dai...
Di che parlo? Della Shifting Baseline Syndrome che potremmo tradurre in Sindrome da spostamento dei punti di riferimento.
É grave?? Abbastanza.

Leggi tutto...
NOTIZIE 30 Gennaio 2020

Darwin DAY 2020 in Italia

Anche l’Italia celebra l’International Darwin Day con una serie di incontri, conferenze ed approfondimenti legati allo scienziato britannico, le sue ricerche e i suoi studi. Un’occasione per scoprire qualcosa di più sul mondo naturale ed incontrare altri appassionati di scienza.

Leggi tutto...