Coulomb Charles Augustin (1736 – 1806) Coulomb Charles Augustin (1736 – 1806) © BUONO
20BUONI2 21 Ottobre 2016

Buono #13

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nato a Angoulême il 14 giugno 1736, Coulomb fu studioso dell’Elettricità e inventore della Bilancia a torsione, grazie alla quale verificò la sua legge sulle forze che si esercitano tra corpi dotati di carica elettrica, e tra corpi dotati di proprietà magnetiche..

I maggiori contributi innovativi di Coulomb sono quelli relativi all'elettricità e i conduttori come la nota Legge di Coulomb, o legge di dell’Elettrostatica, che spiega come due corpi carichi si attraggono, se di segno opposto, si respingono se di segno uguale.

La Forza che ne deriva è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Nel Teorema di Coulomb si parla anche dell’intensità del campo elettrico sulla superficie di un conduttore carico.

F = ¼ πε x q1q2/r2

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 832 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
James Marchetti

Nato a Londra nel 1979, ha lavorato come Guida naturalistica e come Operatore Didattico scientifico. Attualmente prosegue gli studi in Scienze Naturali all'Università Sapienza di Roma e lavora presso un liceo privato dove insegna Biology e Geography in lingua inglese. Apicoltore da oltre tre anni, si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.