Buono #1 Buono #1 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 03 Agosto 2015

#1 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Laureato in Biologia e specializzato in Zoologia, ha ricoperto il ruolo di professore alla cattedra di Zoologia generale, sistematica e sperimentale all'Università di Monaco. Insieme a Konrad Lorenz e Nikolaas Tinbergen, ha contribuito alla nascita dell'Etologia.

Karl Ritter von Frisch (Vienna, 1886 - Monaco di Baviera, 1982), si dedicò allo studio dei sensi delle api, identificando i loro meccanismi di comunicazione e dimostrando la loro sensibilità ai raggi ultravioletti ed alla luce polarizzata. La parte centrale del suo lavoro riguarda lo studio delle percezioni sensoriali delle api ed è stato uno dei primi a decifrare il significato della Danza dell'addome. La teoria è stata accolta con scetticismo all'epoca, tanto da essere criticata da altri scienziati. Solo recentemente è stata definitivamente dimostrata la validità teorica della sua analisi.

Insignito del Premio Nobel in Fisiologia e Medicina nel 1973, insieme a Nikolaas Tinbergen e Konrad Lorenz ”for their discoveries concerning organization and elicitation of individual and social behaviour patterns”.

"La vita delle api è come un pozzo magico: più prendi da esso e più si riempie d'acqua"
- Karl Von Frisch

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1973 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Marialba Ventricelli

Nata a Roma nel 1986, laureata in Neurobiologia presso l'Università Sapienza di Roma. Specializzata in Primatologia, lavora presso il Centro Primati dell'ISTC del CNR di Roma. Si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti l'attività didattica.