John Forbes Nash, Jr. (1928-2015) John Forbes Nash, Jr. (1928-2015) © BUONO
20BUONI2 21 Ottobre 2016

BUONO #8 Chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Comprendere come avvenga il processo decisionale e da cosa sia regolato è una delle più grandi sfide dei biologi, psicologi ed economisti di tutti i tempi. In questo campo di studio si inserisce la teoria dei giochi, un modello matematico che studia le decisioni individuali di un soggetto in un contesto di interazione strategica con altri soggetti, dove i risultati delle azioni degli individui dipendono dalle azioni degli altri.

L’espressione teoria dei giochi fu utilizzata per la prima volta negli anni ’20 e numerosi studiosi si interessarono a tale teoria. John Nash, matematico ed economista statunitense, si occupò principalmente di giochi non cooperativi (o competitivi) formulando il cosiddetto Equilibrio di Nash, che viene raggiunto quando due giocatori prendono l'accordo di usare ciascuno una strategia e nessuno dei due ha interesse a usarne un'altra. Paradossalmente la teoria dei giochi si applica più facilmente alla biologia che al comportamento economico per cui è stata concepita: si parla di equilibrio evolutivo per quei modelli in cui le azioni dei giocatori sono determinate dalle forze evolutive. Nella teoria evolutiva dei giochi si considera un gioco che si ripete continuamente nel tempo e avviene tra giocatori scelti a caso tra una popolazione sufficientemente vasta; essi usano una strategia che viene interpretata come un comportamento geneticamente programmato e che può essere modificata da qualche processo evolutivo; i compensi dei giocatori sono determinati dalla fitness darwiniana, ossia il successo riproduttivo di un individuo proprio come avviene nel mondo animale. Un esempio è raffigurato sull'arnia: due maschi di scarabeo rinoceronte lottano per riprodursi.

nash detali

Dettaglio dell'arnia dell'apiario BUONO dedicata a Jhon Nash © Carlo Taccari

La genialità di John Nash, persino affetto da schizofrenia, ha ispirato il film di Ron Howard A Beautiful Mind.

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1045 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Marialba Ventricelli

Nata a Roma nel 1986, laureata in Neurobiologia presso l'Università Sapienza di Roma. Specializzata in Primatologia, lavora presso il Centro Primati dell'ISTC del CNR di Roma. Si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti l'attività didattica.