Blaise Pascal (1623 – 1662) Blaise Pascal (1623 – 1662) © BUONO
20BUONI2 24 Ottobre 2016

Buono #16

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nato in Francia nella città di Clermont il 19 giugno del 1623 è stato scienziato e filosofo.

Fu eccezionalmente precoce nel mostrare il talento per le materie scientifiche e lo fece schierandosi contro la fisica tradizionale e l’idea dell’horror vacui (Expériences nouvelles touchant le vide, 1647), secondo la quale la natura sarebbe portata colmare ogni vuoto riempiendolo, o di gas o liquido, senza mai lasciarne parti vuote.

La battaglia contro il “vuoto” fu la sfida della sua vita che vinse nel 1647 con l’esperimento “vide dans le vide” (“Vuoto nel vuoto”) riuscendo a confermare la teoria di Evangelista Torricelli secondo cui il livello di mercurio in un tubo chiuso era legato alla pressione ambientale.

Durante gli anni successivi Pascal si dedicò allo studio dei fluidi chiarendo un altro concetto fondamentale per la fisica, la Pressione, la cui unità di misura prende appunto il suo nome (Pa) ed elaborando il principio di Pascal o Legge di Pascal, col famoso esperimento della botte del 1646.

In una botte di legno piena d’acqua Pascal fece inserire verticalmente un tubo alto 10m in cui versò pian piano dell’acqua osservando un aumento di pressione all’interno della botte che raggiunse un’intensità tale da causarne l’esplosione.

pascal esperimento botte

Esperimento della botte di Blaise Pascal 1646 © BUONO

Le scoperte realizzate da Pascal nello studio dei fluidi ancora oggi trovano ampie applicazioni in diversi contesti, basti pensare ad oggetti come sifoni, presse idrauliche e freni idraulici (usati nella maggior parte dei veicoli a motore).

Pascal è anche considerato uno dei precursori dell’informatica dato che a soli diciotto anni progettò e costruì 50 esemplari di Pascalina, un calcolatore meccanico che era in grado di eseguire addizioni e sottrazioni.

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 971 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.