Alfred Bernhard Nobel (1833 – 1896) Alfred Bernhard Nobel (1833 – 1896) © BUONO
20BUONI2 21 Ottobre 2016

Buono #14

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nato a Stoccolma nel 1833, chimico che inventò la dinamite. Purtroppo, come spesso accade per i ritrovati scientifici, tale invenzione si porta dietro il grosso rischio di essere malamente usata, una conseguenza che Nobel percepì in modo pressante, tanto da gettarlo in una crisi esistenziale.

Il chimico svedese dopo gli studi universitari si dedicò alla ricerca: nel 1866 mise a punto una miscela di nitroglicerina e argilla che aveva caratteristiche diverse e più manipolabili rispetto alle precedenti, che chiamò "dinamite" e fondò in tutto il mondo società per fabbricare e sperimentare l'esplosivo, accumulando così una fortuna considerevole.

nobel detail

Dettaglio dell'arnia di BUONO dedicata allo scienziato Nobel © BUONO

 

Purtroppo questa invenzione è servita, oltre all'edificazione di numerose opere di estrema utilità, anche a perfezionare ordigni di guerra di vario tipo. Solo quando morì a San Remo nel 1896 e il suo testamento fu aperto si scoprì che lo scienziato aveva stabilito che la sua immensa fortuna fosse devoluta al finanziamento di cinque premi, distribuiti dall’Accademia di Stoccolma. Tre premi sono per le più grandi scoperte nel campo della fisica, della chimica e della medicina, il quarto è destinato alla letteratura ed il quinto a un personaggio o a un'organizzazione che si sia adoperato per la pace nel mondo e per la fraternità dei popoli.

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 685 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
James Marchetti

Nato a Londra nel 1979, ha lavorato come Guida naturalistica e come Operatore Didattico scientifico. Attualmente prosegue gli studi in Scienze Naturali all'Università Sapienza di Roma e lavora presso un liceo privato dove insegna Biology e Geography in lingua inglese. Apicoltore da oltre tre anni, si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.