i cibi di dicembre i cibi di dicembre © Carlo Taccari
STILE DI VITA 08 Dicembre 2016

CALENDARIO DEL CIBO DI STAGIONE: dicembre. Alimenti del mese per mangiare sano nel rispetto della natura.

Vota questo articolo
(0 Voti)

L’inverno sta arrivando e come nelle altre stagioni la natura ci da una mano fornendoci tutti alimenti in grado di sostenerci durante la stagione fredda.

I CIBI DI DICEMBRE

Non è un caso che tra gli alimenti del mese vi siano gli agrumi. Mandarini, arance, pompelmi e limoni sono infatti ricchi di Vitamina C, vitamina dall’importante azione antiossidante che il nostro corpo non sa sintetizzare e che, tra le altre cose, aiuta a prevenire e ostacolare raffreddore e altri stati influenzali.

A Dicembre ritroviamo diverse varietà di cavolo. Gli appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae contengono Vitamina C e B9 (acido folico). Quest’ultima è importantissima per il corretto funzionamento del nostro cervello, aiuta il nostro fegato a combattere l’anemia, e oltretutto, fa bene sia alla vista che alla circolazione sanguigna.

Ma scopriamo insieme tutti i cibi di stagione del mese di Dicembre.

VERDURA

carciofi, cavoletti di Bruxelles, broccoli, cardi, topinambur, porro, funghi, bietole a costa, spinaci, cavolfiori, cavolo verza, cavolo, lattuga, cappuccio, porri, rape, sedano, cicoria, scarola, finocchi, radicchio, indivia, patate.

FRUTTA

melagrana, cachi, mandarini, arance, ananas, pompelmi, limoni, pere, mele.

PESCE

sardina, cefalo, triglia, merluzzo, spigola, nasello, sogliola.

cibi di dicembre per mangiare sano nel rispetto della natura © Carlo Taccari

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 21742 volte
Ultima modifica il 20 Aprile 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.