Thomas D. Seeley (1952) Thomas D. Seeley (1952) © BUONO
20BUONI2 17 Marzo 2017

Buono #18

Vota questo articolo
(0 Voti)

Thomas D. Seeley nasce nel 1952 e cresce a Ithaca, nello stato di New York, USA. Consegue la laurea in Chimica ma capisce che la sua vera passione non è destreggiarsi in un laboratorio tra gli elementi della tavola periodica: quello che veramente lo attrae nella natura è fuori, tra i fiori, nelle cavità tiepide e asciutte degli alberi o delle rocce.

Nel 1978 consegue un dottorato in Biologia ad Harvard, per poi lavorare in Germania con Martin Lindauer, allievo di Karl Von Frish. Thomas Seeley passa il resto della sua vita a cercare di capire e spiegare come facciano le api a prendere decisioni per risolvere problemi estremamente complessi.

seeley detail 1

Dettaglio dell'arnia di BUONO dedicata a Thomas Seeley © BUONO

 

Per prima cosa si immerge, letteralmente, all'interno di un alveare ed osserva come fa una famiglia di api a decidere in ogni momento aspetti importanti sui rifornimenti, come ad esempio di che tipo e in che quantità, al fine di garantire il giusto mix nutrizionale e quindi quante bottinatrici sono necessarie in ogni specifica zona di pascolo. Passa 15 anni in questo modo.

seeley detail 2

Dettaglio dell'arnia di BUONO dedicata a Thomas Seeley © BUONO

 

I successivi 10 li trascorre ad osservare la sciamatura, il fenomeno per cui una famiglia si divide in due: una rimane nel vecchio alveare mentre l'altra va a fondarne uno nuovo. E scopre come facciano decine di migliaia di api che compongono lo sciame a valutare e a decidere quale sia la giusta nuova casa, come riescano a volare tutte insieme verso questa e come vi vengono guidate.

Da allora si è dedicato all’indagine delle colonie di api selvatiche non curate dall'uomo e agli aspetti legati alla presenza dell'acaro parassita Varroa destructor, un flagello che ogni apicoltore conosce fin troppo bene. Lo fa perchè è convinto che capirlo possa aiutare gli apicoltori a sviluppare un approccio sostenibile e libero dai pesticidi.

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

Scopri questo design sullo store Tanti oggetti originali A sostegno della tutela della natura Fai un regalo a te e all'ambiente!

Dna design on BUONO's society6

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

captcha 

Letto 1643 volte
Ultima modifica il 15 Gennaio 2020
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.

Associazione Buono

Nata dall'amore e dalla passione per la natura, è l'unica che ti fa bene.. come il suo miele.

P.IVA: 13564481003

C.F.: 97845200589

IBAN: IT77K0501803200000012169934

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

facebook

PREMI

#20BUONI vincitore di EurekaRoma 2018

Progetto #20BUONI

Vincitore del Premio per la divulgazione scientifica EurekaRoma 2018 a cura di Roma Capitale

Pillole Buone