Buono #7 Buono #7 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 04 Agosto 2015

#7 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Fu un matematico, naturalista e monaco agostiniano ed il suo fu un contributo metodico più che pratico, applicando lo strumento matematico e statistico a fenomeni puramente biologici.

Gregor Johann Mendel ebbe la straordinaria intuizione di immaginare che l’ereditarietà dei caratteri trasmessi dai genitori ai propri figli avvenisse tramite lo scambio di agenti specifici: i geni.
I suoi studi di teologia, filosofia, scienze matematiche e naturali, iniziarono nella tranquillità del convento nel quale si trasferì per diventare prete a Brno nell’attuale Repubblica Ceca. In particolare si concentrò sull’analisi sperimentale dell’ereditarietà dei caratteri negli ibridi di pisello odoroso, una pianta che presentava caratteristiche perfette per i suoi esperimenti. La sua grande dote fu quella di scegliere accuratamente il materiale dei suoi studi e di analizzarlo per singoli caratteri (altezza delle piante, colore dei fiori e dei semi, ecc…).
Grazie all’elevato numero di semi che queste piante produceva, la statistica fu il suo strumento più potente. Incrociando tra loro individui con specifici caratteri e studiando tali caratteri separatamente dimostrò che essi si comportavano come unità singole e che venivano distribuiti singolarmente ad ogni successiva generazione. Grazie a questi studi formulò quelle che sono le famose “leggi di Mendel” e che rappresentano le basi della moderna genetica.

Mendel pubblicò questo suo lavoro in una corposa memoria dal titolo: “Memoria sugli ibridi delle piante”.
Purtroppo tale lavoro rimase nascosto in una rivista minore per più di 50 anni finché nel 1900 furono pubblicati contemporaneamente tre lavori che citavano e confermavano le sue leggi.

"Quello che facciamo oggi lo lasciamo alle prossime generazioni"
- Gregor Johann Mendel

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1428 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
leonardo Giustini

Nato a Roma nel 1981, laureato in Biologia Evoluzionistica nel 2010.
Presidente dell’Associazione Buono, si occupa dell’apiario e da appassionato di fotografia ne promuove gli aspetti relativi alla comunicazione.

FreakinART