i cibi di novembre i cibi di novembre © Carlo Taccari
STILE DI VITA 10 Novembre 2016

CALENDARIO DEL CIBO DI STAGIONE: novembre. Alimenti del mese per mangiare sano nel rispetto della natura.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Novembre è arrivato con i suoi coloratissimi cibi! In un mese che sa essere così uggioso, l'aiuto della natura è fondamentale. Andiamo a scoprire cosa sa regalare alla nostra tavola Novembre.

I CIBI DI NOVEMBRE

In questo mese tornano tantissimi alimenti alleati del nostro sistema immunitario. Abbiamo le mele e come recita il proverbio "una mela al giorno toglie il medico di torno" sono molto povere di proteine e di grassi mentre, al contrario, sono ricche di vitamine C, PP, B1, B2 e A. Inoltre, studi recenti hanno messo in evidenza le proprietà antitumorali delle mele, in particolare della varietà "Red Delicious". Quindi.. sotto con gli strudel!

I cachi (o Kaki), sono sconsigliati a chi è diabetico a causa dell'elevato contenuto di zuccheri (ipercalorico), per questa stessa caratteristica sono frutti molto adatti a bambini e sportivi, proprio perchè hanno una fortissima capacità energizzante. Oltretutto sono ricchi di vitamina C, betacarotene e minerali come il potassio.

La zucca, al contrario dei cachi, è un alimento adatto a chi soffre di diabete proprio perchè ha uno scarso quantitativo di zuccheri (ipocalorica), contiene moltissima acqua (circa il 90%) ed è ricca di fibre, vitamine e sali minerali.

Ma scopriamo insieme tutti i cibi di stagione del mese di Novembre.

VERDURA

zucche, rape, cavolini di Bruxelles, bietole, barbabietole, cime di rapa, funghi, cardi, porri, spinaci, sedano, broccoli, cavolfiori, indivia, peperoni, radicchio, cavoli, cicoria, scalogno, patate, finocchi, lattuga.

FRUTTA

cachi, melograni, noci, nocciole, castagne, mandorle, uva, arance, mandarini, limoni, kiwi, pere, mele.

PESCE

dentice, acciuga, triglia, sardina, cefalo, sogliola, nasello, orata, merluzzo.

cibi di novembre per mangiare sano nel rispetto della natura © Carlo Taccari

 

BIBLIOGRAFIA:

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 11133 volte
Ultima modifica il 20 Aprile 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.