Buono #19 Buono #19 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 04 Agosto 2015

#19 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per alcuni è l’inventore del ventesimo secolo mentre per altri è un illustre sconosciuto.

Nikola Tesla (Smilijan 1856 - New York 1943) può essere considerato uno degli scienziati che maggiormente reso la nostra realtà quella che oggi conosciamo e, al tempo stesso è uno degli scienziati meno noti e più ignorati della storia della scienza.

Il lavoro di Tesla infatti è stato sempre caratterizzato da brillanti intuizioni a cavallo tra il visionario e il profetico. Nel 1899, mentre conduceva esperimenti nel suo laboratorio di Colorado Springs, ricevette un segnale radio ciclico. A seguito di questa scoperta Tesla affermò pubblicamente di avere captato un messaggio radio proveniente dallo spazio. Al tempo il mondo accademico ridicolizzò la scoperta ma oggi sappiamo che nella nostra galassia sono presenti echi o "rumori di fondo" che, a causa della loro ciclicità possono essere realmente scambiati per messaggi intelligenti.

Negli stessi anni Tesla si stava dedicando quasi esclusivamente allo studio della risonanza del campo ellettromagnetico terrestre. Egli era convinto di poter sfruttare questo fenomeno per distribuire energia senza fili attraverso l'aria, riducendo così i costi di distribuzione a zero. I suoi esperimenti non poterono però essere ultimati a causa di mancanza di fondi. Nel 2007 i ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Tecnology) hanno annunciato al mondo di essere riusciti a trasmettere energia elettrica senza fili utilizzando i principi di risonanza scoperti da Tesla più di un secolo prima.

Ben 272 brevetti sono il lascito della lavoro scientifico di Tesla. Tra le sue più importanti invenzioni la corrente alternata che rappresenta una pietra miliare del mondo che stiamo vivendo.

“La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.”
- Nikola Tesla

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1339 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Stefano Fagiani

Nato a Roma nel 1979, laureato in Scienze Naturali e dottore di ricerca in Biologia della Conservazione. Da quando ha tenuto tra le mani per la prima volta un favo pieno di api non è più riuscito a smettere. Si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.