Henry Walter Bates (1825 - 1892) Henry Walter Bates (1825 - 1892) © BUONO
20BUONI2 24 Ottobre 2016

Buono #11

Vota questo articolo
(0 Voti)

Naturalista ed esploratore fu il primo al mondo a studiare con metodo scientifico il mimetismo negli animali.

In diverse spedizioni fu compagno di viaggio di Alfred Russel Wallace, lo scienziato che come Darwin stava elaborando una sua teoria evolutiva convinto che le specie non fossero immutabili ma che potessero trasmutare.

La loro spedizione del 1848 nella foresta amazzonica li rese famosi. Da quel viaggio Bates fu capace di riportare a casa più di 14.000 specie (la maggior parte insetti) dei quali 8.000 erano esemplari che mai prima di allora erano stati osservati! Ma non è tutto. Durante questa spedizione, grazie alla sua capacità di osservazione, Bates si accorse che molte specie della sottofamiglia di Heliconiinae, alcune farfalle velenose, erano spesso accompagnate individui della famiglia Pieridae, degli imitatori, spesso indistinguibili dalle Heliconiinae, soprattutto durante il volo. Osservò inoltre che questi due gruppi avevano un areale sovrapposto nella foresta (frequentano le stesse zone).

Dettaglio dell'arnia dedicata a Bates © BUONO

Dettaglio dell'arnia dedicata a Bates © BUONO

Fu così che Bates ipotizzò la presenza di una specie modello e di una specie imitatrice gettando le basi del mimetismo. Secondo la sua ipotesi una specie più diffusa e velenosa per eventuali predatori (Heliconiinae, il modello) veniva imitata da una specie non velenosa e caratterizzata da un minor numero di individui (Pieridae, l’imitatore). In questo modo i predatori avrebbero imparato nel corso del tempo ad evitare la specie velenosa e di conseguenza non avrebbero cercato di mangiare la specie commestibile perché troppo somigliante al modello (velenoso).

Oltre che con le farfalle Bates potè osservare in altri animali il mimetismo Batesiano. Ad esempio tra i vertebrati è osservabile nel serpente Lamprooeltis triangulum, non velenoso, che imita il serpente corallo (Micrurus Fulvius).

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 786 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.