Il Gruppo Buono

L’Associazione "BUONO" nasce dall'idea di un gruppo di amici con in comune una formazione scientifica e l'amore per la natura. Con lo scopo di tutelare la biodiversità del territorio e di divulgare la cultura scientifica, le attività di BUONO sono mirate a sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela dell’ambiente, delle specie animali e vegetali che lo compongono, usando il meraviglioso mondo delle api come strumento.
Le api infatti sono insetti impollinatori indispensabili per il mantenimento della biodiversità, ma sono anche specie a rischio in quanto molto sensibili agli inquinanti, ai cambiamenti climatici e alle pratiche agricole industriali. Con l'attività di apicoltura intendiamo da un lato contribuire a prenderci cura della vita delle api, dall'altro veicolare un messaggio circa l'importanza della tutela della natura.
Carlo TaccariPresidente, Resp. Comunicazione & Socio Fondatore

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.

Leggi di più
Marialba VentricelliVice Presidente & Socio Fondatore

Nata a Roma nel 1986, laureata in Neurobiologia presso l'Università Sapienza di Roma. Specializzata in Primatologia, lavora presso il Centro Primati dell'ISTC del CNR di Roma. Si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti l'attività didattica.

Leggi di più
Serena CavalleroTesoriere & Socio Fondatore

Nata a Terni nel 1982, laureata nel 2008 in Biologia Cellulare Applicata, dottore di ricerca in Sanità Pubblica nel 2012. Assegnista di ricerca presso la sezione di Parassitologia del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza, si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti la ricerca e l’educazione.

Leggi di più
Francesco ImperiPollice verde & Socio Fondatore
Nato a Roma nel 1983, laureato in Ecobiologia alla Sapienza Università di Roma, partecipa a differenti progetti di ricerca e conservazione su specie animali e vegetali, collabora con l’orto botanico di Roma Tor Vergata. Per “BUONO” si occupa di ecorestyling.
Leggi di più
James MarchettiResp. Apiario & Socio Fondatore

Nato a Londra nel 1979, ha lavorato come Guida naturalistica e come Operatore Didattico scientifico. Attualmente prosegue gli studi in Scienze Naturali all'Università Sapienza di Roma e lavora presso un liceo privato dove insegna Biology e Geography in lingua inglese. Apicoltore da oltre tre anni, si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.

Leggi di più
Leonardo GiustiniSocio Fondatore

Nato a Roma nel 1981, laureato in Biologia Evoluzionistica nel 2010.
Si occupa per BUONO dell’apiario e da appassionato di fotografia ne promuove gli aspetti relativi alla comunicazione.

Leggi di più

Il Buon Tempo


20/5/2018

Primo BEEHOTEL di Roma

In occasione della Festa Internazionale dell'Ape, BUONO inaugura il primo BEEHOTEL di Roma presso l'Oasi LIPU Castel di Guido. Il primo BEEHOTEL di Roma realizzato da BUONO
23/4/2017

BUONO Vince #EurekaRoma!

Con il progetto di divulgazione scientifica "Roma ti apiamo" BUONO vince il bando pubblico di Roma Capitale EurekaRoma e prende parte alla organizzazione della primavera scientifica di Roma.
17/4/2017

+2000 Fan

Il Progetto BUONO supera i 2000 Fan! 👍
29/3/2017

Esperti di Analisi Sensoriale

Serena e Marialba concludono con successo la loro abilitazione e da quest'anno entrano a far parte dell'Albo Professionale degli Esperti di Analisi Sensoriale! 🍯
21/9/2016

La prima smielatura

Abbiamo fatto insieme qualcosa di BUONO: il Miele è pronto!
Guarda il video
21/4/2016

1500 Fan

In meno di un anno di vita il Progetto BUONO raggiunge 1500 Fan! 👍
2/7/2015

L'apiario arriva all'oasi

Dopo poco più di un mese di lavori le arnie di "BUONO" sbarcano all'Oasi di Castel di Guido.
Scopri i 20Buoni! 🐝
5/5/2015

Nasce BUONO

Il progetto "BUONO" si concretizza: da oggi l'Associazione inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo reale.
30/11/2014

Produzioni Dal Basso

In appena 30 giorni dalla pubblicazione sulla piattaforma crowdfunding "BUONO" raggiunge il finanziamento necessario per avviare il progetto
Proteggi un'ape.
2014

L'Idea

Arriva come un fulmine a ciel sereno l'idea del progetto, si consolida il gruppo e fervono i lavori per concretizzarla. "BUONO" sta arrivando.

Dicono di Noi

Parlano di noi


Contattaci