Scoprire un mondo aiutando la natura

Beehotel BUONO - scoprire un mondo aiutando la natura

Cosa fai quando ti svegli?

 
Questa Osmia rufa si pettina.

Non ci credi?

Guarda il video!

Il Beehotel BUONO

Un punto di ristoro ecologico e sostenibile per gli insetti impollinatori
Grazie al BEEHOTEL BUONO (BHB) prendi parte attiva nella tutela della natura anche all'interno del contesto urbano e, al tempo stesso, compi la rara esperienza pratica di un'osservazione naturalistica da casa, lavoro o scuola.

Il BHB é costruito artigianalmente da noi volontari. Dal taglio del legno alle cannucce interne in cui creano il proprio nido le api solitarie che in città faticano a trovare il loro spazio.

Oggi puoi ordinare il BHB con una donazione minima di 35€. Non ci sono più scuse per non fare insieme qualcosa di BUONO.


Le api solitarie

Perché le api non sono solo quelle da miele
Esistono circa 20.000 specie di api e, la maggioranza, sono api solitarie.

Le api solitarie, a differenza delle api da miele, non formano colonie e non devono proteggere una grande quantità di miele.

Per questo hanno meno veleno, difficilmente pungono e anche quando accade la sensazione è simile a quella di un leggero pizzicotto.

Nonostante lavorino da sole, sono formidabili impollinatrici e il loro contributo nel mantenimento del verde é fondamentale, dalla campagna alla città.

Il BEEHOTEL é per chi ha a cuore la natura

Per questo é una vera opportunità per tutti:
PrivatiAziende e Scuole!

PRIVATI


Se hai un balcone o un giardino, ti piace il giardinaggio e magari ti diletti anche nel coltivare qualcosa per te e i tuoi cari, ti piace passare del tempo ad osservare la natura, bene!

Il BEEHOTEL BUONO sarà il più bel regalo che ti potessi mai fare.

Avrai l'occasione di compiere un'esperienza pratica di osservazione naturalistica direttamente da casa tua e grazie all'impollinazione da parte delle api solitarie contribuirai a preservare il verde intorno a te migliorando la qualità della vita tua e di tutto il vicinato.

Non potrai più farne a meno.

AZIENDE


Se lavori in ambito agricolo o vuoi contribuire con la tua azienda alla tutela della natura ed essere più green, il BEEHOTEL BUONO ti interesserà.

Se lavori in agricoltura avrai infatti la possibilità di usufruire del lavoro delle migliori alleate in circolazionele api solitarie, impollinatrici eccellenti che faranno aumentare sensibilmente la tua produttività.

Cosa c'è poi di più green del dare casa a delle piccole api?
Un gesto che le sostiene e al tempo stesso contribuisce a preservare il verde e migliorare la qualità della vita di tutti quanti noi.

Chiedici del nostro Beehotel per aziende, ti sarà di grande aiuto!
Beehotel BUONO grande

SCUOLE


Crediamo che la scuola sia il vero passaporto per il futuro e che la curiosità sia fondamentale per accrescere il senso del rispetto e dell’amore per la natura.
Oggi la tua scuola ha uno strumento in più per guardare al futuro: il BEEHOTEL BUONO.

Grazie al BEEHOTEL BUONO la scuola prende parte attiva nella tutela della natura nel contesto urbano e, al tempo stesso, offre ai suoi studenti la rara occasione di compiere una esperienza pratica di osservazione naturalistica già all’interno dell’istituto fornendo un luogo ideale di riproduzione alle api solitarie che, in città, faticano a trovare il loro spazio.

Scarica il depliant e scopri le attività

Ne parlano


Condividi con noi il tuo BEEHOTEL BUONO

Metti in mostra il tuo contributo alla tutela della biodiversità in italia!
Inviaci una foto e la posizione del tuo BEEHOTEL BUONO a info@ilmielebuono.it

Richiedi un preventivo

Ti interessa il Beehotel BUONO ma non sai scegliere tra il piccolo o il grande? Raccontaci di più sulla tua situazione, lasciaci i tuoi contatti e ti ricontatteremo al più presto per fare insieme qualcosa di BUONO!

BeehotelBUONO F.A.Q.

Qui puoi trovare le domande più frequenti che abbiamo ricevuto sul Beehotel.
É una sezione in continuo aggiornamento e se non trovi la risposta che cerchi contattaci!

Il Beehotel BUONO

Com'é fatto il BeehotelBUONO?
Il BeehotelBUONO é una piccola struttura in legno interamente realizzata a mano dai nostri volontari.
Può essere ancorata a parete oppure posta su una superficie stabile.

Che tipo di materiali interni vengono forniti con il BeehotelBUONO?
Forniamo con il BeehotelBUONO 50 cannucce in carta reciclata realizzate a mano una ad una dai nostri volontari. Le cannucce hanno un diametro compreso tra gli 6-8 mm e sono un ottimo sito di nidificazione per le api.
Ogni quanto devo sostituire i materiali interni?
Le cannucce di carta vanno sostituite se rovinate dagli agenti atmosferici oppure se sono state aperte per mettere al riparo i bozzoli durante la stagione invernale.
Quando devo installare o posizionare il BeehotelBUONO?
Il periodo migliore per installare o posizionare il BeehotelBUONO é l'inizio della primavera quando comincia la stagione riproduttiva delle api solitarie.
Come devo installare o posizionare il BeehotelBUONO?
Il BeehotelBUONO può essere fissato a parete o posto su una superficie stabile.
É opportuno che non sia troppo esposto agli agenti atmosferici come vento e pioggia in modo da essere un riparo sicuro per le api che lo popoleranno. Cerca di installarlo a circa 1,5 m di altezza da terra.

Con l'aiuto di una bussola orienta il BeehotelBUONO in direzione SUD SUD/EST, permetterai alle api inquiline di ricevere le prime luci del mattino, scaldarsi e iniziare al meglio la giornata.
Vorrei riempire di più il mio BeehotelBUONO, cosa posso fare?
Se vuoi aumentare il tuo sostegno alle api solitarie puoi aggiungere altre cannucce di carta che puoi costruire da te, un passatempo divertente da fare in compagnia, oppure richiederle a noi.

Se vuoi ospitare altri tipi di insetti potresti inserire dei piccoli rotoli di cartone e della paglia naturale che potrebbero essere utilizzati da insetti come coccinelle e forbicine, naturali predatori di piccoli parassiti delle piante.

Le api solitarie

Chi sono le api solitarie?
Quando pensiamo alle "api" ci vengono subito in mente le api da miele che vivono in colonie di 50.000 individui ma esistono circa 20.000 specie di api e, la maggioranza, sono api solitarie. Non formano colonie, lavorano da sole, sono formidabili impollinatrici e il loro contributo nel mantenimento del verde è fondamentale, dalla campagna alle città.
Le api solitarie pungono?
Proprio in virtù della loro vita solitaria queste api non devono né proteggere una grande famiglia né delle grandi scorte alimentari. Per queste ragioni, nonostante possano pungere, sono poco propense a farlo. Si mettono sulla difensiva solo se fortemente disturbate e, in questo caso potrebbero impaurirsi e pungere. Quando questo accade la sensazione é simile a quella di un leggero pizzicotto.
Nel BeehotelBUONO possono nidificare anche calabroni o insetti pericolosi?
I materiali interni che forniamo con il BeehotelBUONO non sono adatti a insetti aggressivi come i calabroni o le vespe che costruiscono da sé il proprio nido.
Cosa posso fare per attrarre le api solitarie verso il BeehotelBUONO?
Le api solitarie potrebbero scoprire autonomamente la presenza del tuo BeehotelBUONO nel corso dei loro viaggi alla ricerca di risorse e nuovi luoghi in cui deporre le proprie larve, tuttavia niente attira l'attenzione di un'ape come la presenza di fiori. Se non hai molta fiducia nel tuo pollice verde, prova a utilizzare i nostri sementi per impollinatori. Sono specie vegetali autoctone dei nostri territori dotate di una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Le api stanno popolando il BeehotelBUONO, posso cambiare la sua posizione?

Le api in genere sono molto brave a mappare l'ambiente circostante per orientarsi. Una volta scelta la posizione del Beehotel é opportuno non spostarlo per non disorientarle, tanto più se queste hanno già iniziato a colonizzare i materiali interni. Scegli con cura la posizione in cui posizionare il tuo Beehotel così da non doverti porre questo problema successivamente.