Buono #16 Buono #16 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 04 Agosto 2015

#16 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Astronomo polacco, questo importantissimo scienziato provocò una vera e propria Rivoluzione del pensiero scientifico e le sue teorie infatti trovarono forte opposizione sia da parte della Chiesa sia da parte degli Astronomi dell'epoca.

Niccolò Copernico descrive la sua teoria viene nei libri "De Revolutionibus Orbium Coelestium": nella teoria si afferma che il moto rotatorio diurno della  sfera celeste è un moto apparente, dovuto alla rotazione della Terra su se stessa attorno all'asse passante per il centro. Inoltre, considerato che la Terra è un pianeta e come tutti i pianeti circola intorno al Sole, quest’ultimo diventa il centro del Sistema. Egli descrisse così i pianeti e le stelle:

“la prima e suprema di tutte le sfere è quella delle stelle fisse, contenente se stessa e tutte le cose, e perciò immobile. Essa è infatti il luogo dell'universo al quale si riferiscono il moto e la posizione di tutte le altre stelle. Dappoiché alcuni stimano che in qualche modo pur essa muti: noi segneremo nella deduzione del moto della terra un'altra causa a tale sua apparenza. Prima fra le stelle mobili viene Saturno, che compie la propria orbita in trent'anni. Dopo questo Giove, che si muove con un periodo di dodici anni. Indi Marte, che gira in un biennio. Il quarto posto nell'ordine tiene la rivoluzione annua, nella quale abbiam detto la terra essere contenuta, con l'orbe lunare come epiciclo. Nel quinto posto si muove in nove mesi Venere. Mercurio infine occupa il sesto, che in ottanta dì conchiude il suo giro nello spazio. Ma in mezzo a tutti sta il sole. Chi infatti, in tale bellissimo tempio, metterebbe codesta lampada in un luogo diverso o migliore di quello, donde possa tutto insieme illuminare? Perciò non a torto alcuni lo chiamano lampada del mondo, altri mente, altri reggitore. Trismegisto lo chiama Dio visibile, Elettra, nella tragedia di Sofocle, colui che tutto vede. Così, per certo, come assiso su un trono regale, il sole governa la famiglia degli astri che gli ruotano intorno.”
- Niccolò Copernico

E’ comprensibile come questa teoria si opponesse ad una fissa visione cattolica del mondo e fosse quindi in forte contrasto con quella geocentrica, che poneva invece la Terra al centro del Sistema. Purtroppo per lui dimostrare tale  teoria all'epoca fu difficile per la mancanza di una tecnologia adeguata, tuttavia riuscì a dimostrare con chiarezza che la teoria si adattava molto meglio alla realtà dando il via ad un cambiamento irreversibile dell'idea del mondo e dell'uomo rispetto all’Universo.

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1268 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
James Marchetti

Nato a Londra nel 1979, ha lavorato come Guida naturalistica e come Operatore Didattico scientifico. Attualmente prosegue gli studi in Scienze Naturali all'Università Sapienza di Roma e lavora presso un liceo privato dove insegna Biology e Geography in lingua inglese. Apicoltore da oltre tre anni, si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.