I Percorsi Didattici di

logo buono

Per crescere nel rispetto della natura


La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle virtù più nobili che un uomo possa ricevere in dono.

Charles R. Darwin

Naturalista
Il mondo è in continuo cambiamento.
 
Mentre lo adattiamo alle nostre esigenze la natura cerca di stare al passo.
Stiamo dando i giusti strumenti agli adulti del domani
per tutelare la natura, la biodiversità e quindi il proprio futuro
logo buono

Tutela e protegge le api, oggi in serio pericolo.
 
Convinti che ricercaeducazione ambientale
abbiano un ruolo centrale nella conservazione della natura.
Pensando ai ragazzi abbiamo ideato
3 PERCORSI DIDATTICI
 
Ecologico, Evolutivo e Alimentare
3 PERCORSI DIDATTICI

01 Percorso Ecologico

LE API E L'ECOSISTEMA
  • Conoscenze
Ruolo chiave delle api tra gli animali impollinatori

  • Competenze
Saper inserire le api in un contesto di ecosistema e nella catena alimentare

Nell'attività in classe i ragazzi impareranno a conoscere le api inserendole nel giusto contesto ecologico. Potranno apprendere l'importanza della biodiversità e della sua tutela partendo dalla specie ape inserita in un contesto ampio di ecosistema grazie a materiale grafico audiovisivo, attività di gioco o osservazioni al microscopio.

Nell'attività sul campo i ragazzi toccheranno con mano ciò che hanno appreso in classe: attraverso il supporto di un'arnia didattica conosceranno la vita dell'ape e trascorreranno la giornata all'Oasi Lipu di Castel di Guido, dove individueranno i componenti di un ecosistema e le loro relazioni.

02 Percorso Evolutivo

LE API E I LORO ADATTAMENTI
  • Conoscenze
Biologia e morfologia delle api e dei fiori

  • Competenze
Saper mettere in relazione l'ape con le piante a fiore in un contesto di adattamento e apprendere la teoria evolutiva per selezione naturale

Nell'attività in classe i ragazzi impareranno a conoscere le api e le piante a fiore osservando la loro morfologia, con il supporto di materiale grafico audiovisivo e tramite attività di gioco o osservazioni al microscopio. A partire da queste osservazioni potranno fare deduzioni su concetti come adattamento, evoluzione e coevoluzione.

Nell'attività sul campo i ragazzi toccheranno con mano ciò che hanno appreso in classe: potranno osservare i vari componenti dell’alveare attraverso il supporto di un’arnia didattica grazie alla quale apprezzeranno dal vivo l’organizzazione sociale delle api e le differenze morfologiche tra regina, fuchi e operaie.

03 Percorso Alimentare

IL MIELE COME ALIMENTO
  • Conoscenze

come vengono realizzati i prodotti dell'alveare e quali sono le loro proprietà

  • Competenze

saper leggere l'etichetta del miele e sviluppare uno spirito critico nella scelta degli alimenti

Nell'attività in classe i ragazzi conosceranno il miele e gli altri prodotti delle api, come vengono elaborati e perché sono considerati un ottimo alimento anche per altri animali, incluso l'uomo. Con l'aiuto di materiale grafico audiovisivo e kit olfattivi potranno avvicinarsi alla percezione degli odori nel mondo animale. Ai ragazzi verranno inoltre forniti strumenti per leggere le etichette dei prodotti alimentari, apprezzando la biodiversità del territorio italiano nel contesto produttivo apistico.

Nell'attività sul campo i ragazzi toccheranno con mano ciò che hanno appreso in classe: potranno osservare i prodotti dell’alveare come la cera d’api, il miele, il polline attraverso il supporto di un’arnia didattica.
Altre informazioni sui Percorsi Didattici

ADATTI A TUTTE LE ETÁ

La Didattica BUONO è adatta ad ogni grado scolastico: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

OGNI PERCORSO UN'ESPERIENZA

Tre diversi approcci per conoscere e comprendere insieme la bellezza della complessità della natura.

IN CLASSE O IN OASI

Oppure entrambe! Sta a te scegliere il Percorso Didattico che più si adatta alle esigenze della tua classe.
Progetta il tuo Percoso Didattico
Compila la domanda e richiedi una consulenza.
É gratuito, cos'aspetti?