Buono #6 Buono #6 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 04 Agosto 2015

#6 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Zoologo ed etologo austriaco, a lui si deve la moderna definizione di etologia scientifica quale “ricerca comparata sul comportamento”.

Nel 1935 Konrad Lorenz elaborò il concetto di imprinting definendolo come un apprendimento istintivo caratteristico di una specie, che pare non derivare dall'esperienza individuale; un apprendimento per esposizione che serve a fissare una memoria stabile delle caratteristiche visive degli individui da cui si verrà allevati o degli individui con i quali è possibile riprodursi. L'episodio che lo portò a scoprire l'esistenza di tale "fissazione di un preciso modello comportamentale" (come lui stesso lo definì) fu la nascita della sua oca Martina. Appena l'oca ruppe col becco l'uovo e guardò fuori, Lorenz si accovacciò e si allontanò facendo il verso delle oche selvatiche; l'oca lo seguì immediatamente riconoscendolo come la madre accudente. Da qui Lorenz comprese che le oche identificano come propria "madre" il primo essere che vedono in movimento appena nascono.

Comprendere la peculiarità dell'apprendimento per imprinting fa capire quanto sia importante tutto ciò che un cucciolo vive in questa fase della sua vita, fase che Lorenz definì, non a caso, "fase sensibile". Questo fenomeno influenza molto il comportamento dell'animale, che ne sarà interessato per tutto il resto della sua vita. Le modalità di ricerca del partner e dell'accoppiamento, della vita di relazione, e della ricerca del cibo fanno affidamento anche sulla buona riuscita dell'imprinting. Riceve il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1973"for discoveries in individual and social behavior patterns".

Fu anche un grande divulgatore scientifico capace di comprendere l’importanza dell’educazione nelle nuove generazioni:

“Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali”. - Konrad Lorenz

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1381 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.