Leonardo Pisano, detto il Fibonacci (1175 circa-1235 circa) Leonardo Pisano, detto il Fibonacci (1175 circa-1235 circa) © BUONO
20BUONI2 21 Ottobre 2016

BUONO #17 Chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Fibonacci è stato un matematico italiano famoso per aver individuato una sequenza di numeri conosciuta come successione di Fibonacci, ossia una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti (Fn=1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89) e i primi due termini della successione sono per definizione F1=1 e F2=1.

Da recenti evidenze storiche sembra che Fibonacci si sia ispirato al mondo delle api per formulare la sua successione numerica e non al più noto modello della riproduzione dei conigli. Infatti egli visse per alcuni anni a Bejaia, a quell’epoca importante città algerina esportatrice di cera, dove venne in contatto con gli apicoltori locali. La successione di Fibonacci calza a pennello con la riproduzione delle api: in una colonia di api l’unico individuo fertile è l’ape regina; se questa depone uova fecondate nasceranno api di sesso femminile, al contrario, se la regina depone uova non fecondate, nasceranno api di sesso maschile, i fuchi. Le api femmine possiedono due genitori, mentre i fuchi ne possiedono uno solo, la regina appunto. Se consideriamo l’albero genealogico del fuco (1) esso possiede: un genitore (1); due nonni (2), ossia i due genitori dell’ape regina da cui esso è nato; tre bisnonni (3), poiché sua nonna possiede due genitori ma suo nonno ne possiede solo uno. E così via. Prendendo i numeri tra parentesi questi corrispondono ai primi numeri della successione di Fibonacci (1,1,2,3…). Questa trova un’applicazione anche in geometria: la curva che passa per vertici consecutivi di quadrati che hanno i lati equivalenti ai numeri della successione di Fibonacci forma una spirale. Questa spirale si trova spesso in natura, come nelle conchiglie e nella disposizione dei semi del girasole.

fibonacci detail

Dettaglio dell'arnia dell'apiario BUONO dedicata a Fibonacci © Carlo Taccari

 

condividi su twitter
Ritwitta l'indovinello per giocare con i tuoi amici! 

 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 815 volte
Ultima modifica il 10 Marzo 2017
Marialba Ventricelli

Nata a Roma nel 1986, laureata in Neurobiologia presso l'Università Sapienza di Roma. Specializzata in Primatologia, lavora presso il Centro Primati dell'ISTC del CNR di Roma. Si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti l'attività didattica.