Buono #8 Buono #8 © carlo taccari / freakinart.com
20BUONI 04 Agosto 2015

#8 BUONO - chi sono?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scienziato a tutto tondo, considerato uno dei padri della scienza moderna.

Galileo Galilei ha contribuito al progresso scientifico con i suoi studi in astronomia e dinamica fisica. Nonostante Galileo svolse la sua attività ormai più di 400 anni fa, l’impatto dei suoi studi è forte e vive ancora oggi.

Di primaria importanza fu l'introduzione del metodo scientifico sperimentale, che descrive l’approccio con cui la scienza studia la realtà per avvicinarsi il più possibile ad una conoscenza oggettiva di essa: il metodo scientifico si basa su una stretta osservazione dei fenomeni prima di raggiungere conclusioni scientifiche ed è tutt’ora il metodo che ogni scienziato adotta per indagare il proprio campo di interesse.

Proprio grazie a questo metodo ed al perfezionamento del telescopio Galilei, osservando il cielo, acquisì informazioni sui moti lunari, sulla composizione della Via Lattea, scoprì i quattro maggiori satelliti di Giove e la natura delle macchie solari.

Fra i molti meriti, ciò che lo rende più famoso è l'aver sostenuto la teoria eliocentrica di Copernico che pone il Sole al centro dell'Universo, in contrapposizione con la teoria geocentrica di Tolomeo che pone invece la Terra al centro. Nonostante fu costretto dalla Chiesa a ritrattare le proprie affermazioni, l'Inquisizione lo condannò dapprima al carcere e poi alla residenza coatta nella sua villa di Arcetri. Solo nel 1992 papa Giovanni Paolo II ha dichiarato riconosciuti "gli errori commessi" dalla Chiesa, a distanza di 359 anni, sancendo la conclusione dei lavori di un'apposita commissione di studio da lui istituita nel 1981.

“Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale”. - Galileo Galilei

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 1299 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.