Cibi di stagione: il mese di Maggio. Cibi di stagione: il mese di Maggio. Carlo Taccari / www.FreakinART.com
STILE DI VITA 09 Maggio 2016

CALENDARIO DEL CIBO DI STAGIONE: MAGGIO. Alimenti del mese per mangiare sano nel rispetto della natura.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Spesso non ci rendiamo conto di come le nostre azioni quotidiane possono influenzare l'ambiente. Può stupire sapere che anche scegliere con maggiore attenzione i cibi che portiamo sulla nostra tavola può contribuire a salvaguardare la natura.

I CIBI DI STAGIONE

Prediligere i cibi di stagione è un ottimo inizio per cercare di adottare uno stile di vita più rispettoso della natura. Orientarsi in questo senso può essere difficile, sopratutto quando nei supermercati è facile trovare praticamente tutti i cibi nell'arco dell'anno, come le fragole a Natale.

I cibi di stagione sono alimenti più sani che non richiedono un grande uso di concimi, conservanti e maturanti per consentire il loro sviluppo in un periodo dell'anno per loro non congeniale. Crescono al sole con i loro tempi e proprio per questo hanno migliori proprietà organolettiche, sono ricchi di nutrienti e grazie al clima a loro più adatto garantiscono un sapore più intenso.

I cibi di stagione sono più sani e più freschi, non richiedono sostanze aggiunte per favorire la maturazione, richiedono meno trasporti e quindi hanno un minor impatto sull'ambiente e ci permettono di risparmiare.

Abbattere i costi di conservanti e maturanti non solo vuole dire mangiare un alimento più sano ma anche avere una minore dispersione di sostanze nocive nell'ambiente oltre che nel nostro organismo.

In più, quando un alimento può essere coltivato nel suo luogo d'origine, è facile intuire come si possano abbattere, almeno in parte, i costi relativi al suo trasporto: una fonte di inquinamento in meno ed un risparmio per il nostro portafogli.

I CIBI DI MAGGIO

Siamo a primavera inoltrata e Maggio con i suoi colori e profumi ci regala giornate di sole che vanno allungandosi sempre di più per la gioia dei banchi della frutta e della verdura che si riempiono di cibi sempre più succosi!

Scopriamo insieme i cibi di stagione del mese di Maggio.

VERDURA

carote, fagiolini, fave, asparagi, cetrioli, rape, catalogna, zucchine, cipolle, spinaci, carciofi, scalogno, cavoli, cipollotti, rucola, crescione, ravanelli, taccole, finocchio, rafano, porro, indivia, barbabietola, lattuga, pomodori, patate, piselli.

FRUTTA

fragole, albicocche, ciliegie, pesche, sanguinelle, pere, pompelmi, nespole.

PESCE

tonno, pesce spada, acciuga, dentice, cefalo, spigola, merluzzo, sogliola, nasello, sardina.

calendario del cibo stagione mese maggio

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 10154 volte
Ultima modifica il 20 Aprile 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.