I cibi di gennaio I cibi di gennaio © Carlo Taccari
STILE DI VITA 19 Gennaio 2017

CALENDARIO DEL CIBO DI STAGIONE: gennaio. Alimenti del mese per mangiare sano nel rispetto della natura.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Siamo in inverno inoltrato e in questo mese si dovrebbe far uso degli alimenti tipici di questa stagione per approfittare delle sostanze nutritive che la natura stessa ci mette a disposizione per difenderci e proteggerci dal freddo di questi giorni.

I CIBI DI GENNAIO

Come nel mese precedente a gennaio troviamo gli agrumi. Mandarini, arance, pompelmi, mandarancio e limoni sono frutti ricchi di Vitamina C, vitamina dall’importante azione antiossidante che il nostro corpo non sa sintetizzare e che, tra le altre cose, aiuta a prevenire e ostacolare raffreddore e altri stati influenzali. Tra gli agrumi il mandarancio viene incontro ai gusti di tutti con le sue varietà dal sapore talvolta più simile a quello di un mandarino, talvolta più prossimo a quello di un arancio. 

Tra le verdure del mese troviamo il porro, una tipica verdura di gennaio appartenente alla famiglia delle Liliacee insieme a: asparago, aglio, cipolla, porro, scalogno, erba cipollina. É un ortaggio dal sapore delicato, simile a quello della cipolla. Fonte di Vitamina C, ferro e fibre, ha inoltre proprietà diuretiche, lassative ed antisettiche. 

Ma scopriamo insieme tutti i cibi di stagione del mese di Gennaio.

VERDURA

cavolfiori, cardi, bietole, broccoli, cavolo cappuccio, carote, cavolini di Bruxelles, cavolo verza, cicoria, cipolle, indivia, cime di rapa, topinambur, porri, finocchi, patate, sedano, rape, radicchio, spinaci.

FRUTTA

pompelmi, mele, arance, mandarini, pere, limoni, kiwi, melagrana, cachi, mandaranci.

PESCE

alice, cernia, dentice, rombo, sarago, scorfano, triglia, sogliola, merluzzo, spigola, sardina, nasello.

Infografica sui cibi del mese di gennaio

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 12440 volte
Ultima modifica il 20 Aprile 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.