CURIOSITÁ (9)
Evoluzione - Storia di un'immagine errata
É forse una tra le immagini che più spesso si associa all'evoluzione darwiniana e, nonostante tutto, non ha nulla in comune con la teoria evolutiva di Darwin... O quasi.
I 7 segreti dell'ape regina
Senza di lei nessuna famiglia è in grado di sopravvivere. Di 60.000 individui è l’unica della sua casta. È capace di deporre fino a 1.500 uova in un solo giorno e non è l’unica curiosità che la riguarda.
Il declino delle api: l’arte rompe il silenzio.
Si dice che il vero potere dell’arte sia di poter rompere gli schemi, la nostra visione del mondo. Cosa succede però quando l’instabilità del mondo si riversa nell’arte?
Il Pungiglione delle api
Ah le api, adorabili creature non è vero? Insetti pacifici, erbivori. A differenza delle loro cugine vespe infatti, reperiscono le risorse alimentari dai fiori. Eppure le api non sono indifese, anzi, quando necessario difendono la loro casa con un vero prodigio della natura: il pungiglione.
La geometria e lo studio delle forme: dalle strutture naturali a quelle architettoniche
L’approccio scientifico non è che uno dei possibili modi che l’uomo ha utilizzato per interpretare la natura che lo circonda; altri sono stati la filosofia, l’arte e l’architettura. Il passaggio dalla natura all’architettura attraverso la geometria è l’argomento che intendiamo trattare.
GLI IMPOLLINATORI E LA LORO IMPORTANZA PER LA NATURA
Le interazioni ecologiche tra il regno animale e il regno vegetale sono fondamentali per il funzionamento di ogni ecosistema. Tra di esse, l’interazione tra le piante a fiore e gli impollinatori, detti anche pronubi, è senza dubbio una delle più importanti, in quanto garantisce alle piante la fecondazione incrociata e dunque il completamento del loro ciclo riproduttivo.
Com'è fatta un'arnia?
Andiamo alla scoperta di quello che è lo strumento fondamentale fare apicoltura e allevare le api: l’arnia. Un’arnia è una struttura artificiale all’interno della quale una famiglia di api vive e cresce fino a comprendere circa 50.000, 60.000 individui. Viene invece chiamato apiario l’insieme di più arnie collocate all’interno della stessa postazione.
11 curiosità che non avresti mai immaginato sulle api
Sulle api avrai già letto e sentito moltissime cose eppure questi piccoli insetti sono pieni di soprese per tutti noi e non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo. E quindi sei pronto..?
Le api nell’arte: un sodalizio inaspettato
Dalle api non si finisce mai di imparare. Nel loro piccolo infatti sanno essere per l'uomo un’inesauribile fonte di ispirazione come esempio di organizzazione, equilibrio, forza.
Ma cosa succede quando la natura incontra una mente creativa?