James Marchetti

James Marchetti

Nato a Londra nel 1979, ha lavorato come Guida naturalistica e come Operatore Didattico scientifico. Attualmente prosegue gli studi in Scienze Naturali all'Università Sapienza di Roma e lavora presso un liceo privato dove insegna Biology e Geography in lingua inglese. Apicoltore da oltre tre anni, si occupa per “BUONO” della gestione dell'apiario.

BUONO 09 Maggio 2017

La sciamatura artificiale: dividere una famiglia di api

La sciamatura è un fenomeno naturale grazie al quale una colonia di api si riproduce. É la propagazione della specie del genere Apis e si conclude con la formazione di uno o più sciami.

BUONO 08 Novembre 2016

La riunione familiare in apicoltura

Nonostante il clima impazzito che stiamo vivendo, il caldo sta pian piano lasciando il posto al freddo e l’inverno sta arrivando. Quando si pratica apicoltura bisogna essere preparati all’avvicinarsi del freddo e non ridursi all’ultimo momento con le pratiche da svolgere in apiario.

20BUONI2 21 Ottobre 2016

Buono #13

Nato a Angoulême il 14 giugno 1736, Coulomb fu studioso dell’Elettricità e inventore della Bilancia a torsione, grazie alla quale verificò la sua legge sulle forze che si esercitano tra corpi dotati di carica elettrica, e tra corpi dotati di proprietà magnetiche..

20BUONI2 21 Ottobre 2016

Buono #14

Nato a Stoccolma nel 1833, chimico che inventò la dinamite. Purtroppo, come spesso accade per i ritrovati scientifici, tale invenzione si porta dietro il grosso rischio di essere malamente usata, una conseguenza che Nobel percepì in modo pressante, tanto da gettarlo in una crisi esistenziale.

BUONO 07 Luglio 2016

Update dall'apiario: Il Miele Buono sta arrivando!

Ci stiamo finalmente avvicinando al fatidico momento della prima, vera, ufficiale smielatura regalataci dall’apiario BUONO. È per noi un motivo di grande orgoglio e felicità che non vedevamo l’ora di poter condividere con te che ci segui e ci sostieni.

BUONO 09 Giugno 2016

Lo sciame d'api: la riproduzione delle api in natura

La sciamatura è un fenomeno naturale con cui le api si riproducono ed è caratterizzata dalla partenza dell'ape regina con una parte delle operaie presenti all'interno della famiglia d'origine, mentre la parte di operaie che rimane ne alleverà una. Per la natura la formazione degli sciami rappresenta la normale propagazione della specie per tutte le specie di Apis ed è una caratteristica genetica che puo' essere più o meno marcata a seconda della sottospecie considerata.

BUONO 06 Maggio 2016

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA MA UN'APE SI

Eccoci con un nuovo aggiornamento dall’apiario BUONO dove in questi giorni le api hanno ripreso instancabilmente le loro attività. D’altronde è arrivata la primavera con i suoi mille colori ed è impossibile resistere ad un bel volo dopo un inverno nel glomere!

20BUONI 04 Agosto 2015

#16 BUONO - chi sono?

Astronomo polacco, questo importantissimo scienziato provocò una vera e propria Rivoluzione del pensiero scientifico e le sue teorie infatti trovarono forte opposizione sia da parte della Chiesa sia da parte degli Astronomi dell'epoca.

Associazione Buono

Nata dall'amore e dalla passione per la natura, è l'unica che ti fa bene.. come il suo miele.

P.IVA: 13564481003

C.F.: 97845200589

IBAN: IT77K0501803200000012169934

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

facebook

PREMI

#20BUONI vincitore di EurekaRoma 2018

Progetto #20BUONI

Vincitore del Premio per la divulgazione scientifica EurekaRoma 2018 a cura di Roma Capitale

Pillole Buone