Honey Honey © Sonja Langford
IL MIELE 17 Ottobre 2015

Il miele come rimedio naturale alle influenze stagionali

Vota questo articolo
(0 Voti)

Come e quando usare il miele in caso di tosse e raffreddore?

Anche se l'inverno non è ancora alle porte, l'autunno porta con se' quel senso di insicurezza e transizione che solo mesi come ottobre e novembre sanno regalarci.

Prendo la giacca?

E l'ombrello?

Mi vesto a cipolla?

Poi finisce che, in un modo o nell'altro, ci ammaliamo. Ma non parlo delle influenze stagionali che necessitano l'uso di farmaci (almeno per le categorie più a rischio come bambini e anziani), piuttosto di quei fastidiosi stati infuenzali che ci trasformano in zombie assetati di fazzoletti e aspirine.

Vogliamo provare ad usare i rimedi che la natura e la tradizione popolare ci regalano con tanta saggezza e amore? Ecco alcuni suggerimenti pratici e anche buoni per tornare in forma! Il miele rimane l'ingrediente principale nelle soluzioni che vi proponiamo per le sue numerose qualità: prima di tutto è un dolcificante naturale, grazie alla presenza di fruttosio e glucosio; poi contiene altre sostanze fondamentali come vitamine, sali minerali, acidi organici, aminoacidi, antiossidanti e antibatterici naturali.

TI POTREBBE INTERESSARE LEGGERE:

E ora vediamo come e con chi usarlo a seconda delle esigenze:

CONTRO LA TOSSE ED IL RAFFREDDORE

il miele ha spiccate proprietà sedative, quindi anche da solo funziona contro gli spasmi della tosse: tutte le sere un cucchiaino! Se volete abbinarlo ad una tisana calda, potete scegliere di bollire per 2 minuti 8-10 foglie di salvia o fare un infuso di melissa e poi unire miele e limone. Anche il classico latte e miele avrà sicuramente effetti benefici. Uniche raccomandazioni: non usare il miele in preparati troppo caldi (bollenti) perchè perderà parte delle sue proprietà naturali; non lasciare gli ingredienti in infusione per più di 5 minuti.

PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

insieme a zenzero ed echinacea, il miele può essere un buon alleato per prevenire i malanni stagionali. Preparate in un vasetto di vetro fettine sottili di zenzero e limone e aggiungete del miele: questo sarà il vostro dolcificante personale per tutti gli infusi e le tisane che preparerete, specialmente a base di echinacea!

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 4074 volte
Ultima modifica il 08 Marzo 2017
Serena Cavallero

Nata a Terni nel 1982, laureata nel 2008 in Biologia Cellulare Applicata, dottore di ricerca in Sanità Pubblica nel 2012. Assegnista di ricerca presso la sezione di Parassitologia del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza, si occupa per "BUONO" degli aspetti inerenti la ricerca e l’educazione.

Sapienza
Researchgate