Darwin Day 2018 in Italia Darwin Day 2018 in Italia © Carlo Taccari
NOTIZIE 01 Febbraio 2018

Darwin DAY 2018 in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche l’Italia celebra l’International Darwin Day con una serie di incontri, conferenze ed approfondimenti legati allo scienziato britannico, le sue ricerche e i suoi studi. Un’occasione per scoprire qualcosa di più sul mondo naturale ed incontrare altri appassionati di scienza.

Come sai tra le tradizioni del mese di Febbraio il Darwin Day è un evento a cui siamo particolarmente legati. È un’occasione per celebrare la curiosità, la voglia di scoprire cose nuove e di metterle in comune. È un po’ la festa della scienza per noi!

Anche quest’anno ho voluto cercare possibili eventi legati a questo anniversario. So per esperienza che non sempre è facile trovare gli eventi legati al Darwin Day.

Ecco qui un aiuto per te e tutti coloro che ci seguono: la lista di eventi che sono riuscito a reperire. Con tutta probabilità questo elenco non sarà completo e nei giorni a seguire emergeranno altri eventi.

Se vuoi puoi segnalare altri eventi di cui sei a conoscenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lista aggiornata al 7 febbraio 2018

 

#DarwinDay 2018: la lista degli eventi in #Italia goo.gl/Td4eugclicca per twittare

 


3
Febbraio

Pisa

Darwin Day "Noi, migranti da sempre" con Telmo Pievani, professore di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
pagina dell'evento


4
Febbraio

Milano

Darwin Day "Famose creature improbabili, science show" organizzato dal Museo civico di Storia Naturale di Milano, a cura di Paolo de Piazzi.
pagina dell'evento


6
Febbraio

Milano

Darwin Day "Sicuramente vero? Fatti, ipotesi e congetture" organizzato dal Museo civico di Storia Naturale di Milano.
pagina dell'evento


9
Febbraio

Ravenna

Darwin Day spettacolo "Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra".
In collaborazione con il Mama’s Club di Ravenna, monologo di e con R. Mercadini.
pagina dell'evento


10
Febbraio

Correggio

Darwin Day "The secret of health" - Come funziona il nostro sistema immunitario e il suo ruolo nella medicina del futuro. Le grandi scoperte dell’immunologia e lo sviluppo della ricerca per sconfiggere le piccole e grandi malattie del genere umano.
Incontro con la prof.ssa Cecilia Garlanda, ricercatrice scientifica, direttrice del Laboratorio di Immunopatologia sperimentale dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, docente all’Università Humanitas di Milano.
pagina dell'evento


Milano

Darwin Day "sarà vero?" organizzato dal Museo civico di Storia Naturale di Milano. Per famiglie con bambini 4-5 anni.
pagina dell'evento


12
Febbraio

Cagliari

Darwin Day Congresso: “Happy Birthday Mr. Darwin” - I ragazzi sono invitati a partecipare con presentazioni e poster a tema evoluzione. Il congresso sarà introdotto da due presentazioni. "L'Origine delle specie" a cura della Prof.ssa Elisabetta Marini, Department of Life and Environmental Sciences, "L'origine dell'uomo" a cura del Prof. Giovanni Floris, Department of Life and Environmental Sciences.
pagina dell'evento

 

Milano

Darwin Day “Che cosa non ha detto Darwin?”. Rassegna di errori e preconcetti sullo scienziato. Studiato a scuola nei diversi gradi, è sicuramente un nome conosciuto da tutti. Ma quanto si conosce davvero? Circolano infatti molte informazioni sul famoso biologo e naturalista britannico, ma molte di queste sono in realtà infondate o completamente errate.
pagina dell'evento


Pordenone

Darwin Day primo incontro: “Per non dimenticare Darwin” - Letture e presentazione di una selezione di documenti su Charles Darwin e la sua attività scientifica. A cura di Claudia De Candido.
pagina dell'evento

 

Roma

Darwin Day “Evoluzioni Darwiniane” - Incontro curato dal dipartimento di Filosofia dell'Università Sapienza di Roma.
pagina dell'evento


 14
Febbraio

Modena

Darwin Day “Genomi umani in evoluzione”. Il DNA per capire origine, migrazioni e futuro della nostra specie Relatore Prof. Mauro Mandrioli, Professore associato Dipartimento di Scienze della Vita – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
pagina dell'evento


Pordenone

Darwin Day secondo incontro: “I nemici di Darwin”. Proiezione della videoregistrazione della conferenza tenuta dal prof. Telmo Pievani lo scorso anno organizzata da Uaar Padova.
pagina dell'evento


 15
Febbraio

Ferrara

Darwin Day Proiezione di “OLDUVAI. La culla dell'umanità”. Documentario realizzato dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Università di Perugia e LeFucine Art&Media. Presentazione di Marco Cherin (Università di Perugia) e Mirko Lombardi (Brescia).
pagina dell'evento


 16
Febbraio

Pordenone

Darwin Day terzo incontro: “Lo studio della crescita negli insetti” e “Come parlare di evoluzione”. Lo studio della crescita negli insetti.
Un esempio pratico di ricerca evoluzionistica A cura di Arianna Springolo, laureanda in scienze naturali Parlare di evoluzione.
Una sfida quotidiana a casa, a scuola nel web A cura di Paolo Antoniazzi, naturalista e divulgatore scientifico.
pagina dell'evento

 

Ravenna

Darwin Day presentazione del libro “Evoluzione al femminile”.
L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens, Pendragon 2017. Con l’autrice, prof.ssa Bruna Tadolini, biologa dell’Università di Bologna e Sassari.
pagina dell'evento


Venezia

Darwin Day “L’uomo sta creando l’uomo. Le nuove frontiere per modificare il genoma”. X edizione: giornata di studio con la collaborazione dell’Ateneo Veneto ed il patrocinio della Facoltà di Scienze università di Padova.
pagina dell'evento


 19
Febbraio

Padova

Darwin Day “Introduzione all’epigenetica” - Il prof. Giuseppe Macino terrà una conferenza ideata per per un pubblico non esperto, per imparare che cos’è l’epigenetica e qual è il suo ruolo per la salute e l’ambiente.
pagina dell'evento


20
Febbraio

Padova

Darwin Day per gli studenti - Questo Darwin Day sarà riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado e ai loro insegnanti..
pagina dell'evento


21
Febbraio

Ferrara

Darwin Day "Homo sapiens: Il passato, l’evoluzione dell’uomo; Il presente, la diversità umana". Con Telmo Pievani, Università di Padova, e Guido Barbujani, Università di Ferrara.
pagina dell'evento


22
Febbraio

Venezia

Darwin Day “L’evoluzione fantastica, la criptozoologia”. Dalle sirene allo yeti, storie di animali misteriosi, a cura di Lorenzo Rossi (divulgatore) e Manuela Travaglio (naturalista) del CICAP di Padova.
pagina dell'evento


26  nuovo 
Febbraio

Roma

Darwin Day “La Nascita e l'Evoluzione dell'Homo Sapiens”. Conferenza di Michel Odent a partire dal libro, pubblicato con Edizioni Tlon, La Nascita e l’evoluzione dell’Homo sapiens.
pagina dell'evento


3
Marzo

Ferrara

Darwin Day “Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo”. Con Stefano Bocchi, Università di Milano.
pagina dell'evento


8
Marzo

Ferrara

Darwin Day “Piccoli equivoci tra noi animali”. Con Giorgio Vallortigara, Università di Trento.
pagina dell'evento


15
Marzo

Ferrara

Darwin Day “Neanderthal e noi: un percorso attraverso le più recenti scoperte e le loro implicazioni per l'evoluzione umana”. Con Marco Peresani, Università di Ferrara.
pagina dell'evento


22
Marzo

Ferrara

Darwin Day “Etno arti. Storie di popoli e di culture”. Serata con animazioni, musiche e istallazioni a tema curata dalla Associazione Didattica DIDO’ in collaborazione con l’Ass. culturale Gruppo del Tasso.
pagina dell'evento

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 3351 volte
Ultima modifica il 07 Febbraio 2018
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.