Piccola guida per chi ama le api Piccola guida per chi ama le api ©Armenia Editore
RECENSIONE 12 Agosto 2018

Piccola guida per chi ama le api

Vota questo articolo
(0 Voti)

Che tu abbia un davanzale, un balcone, un terrazzo oppure un giardino, poco importa. Tutti possono contribuire alla tutela delle api e della natura.

Siamo onesti: "ho solo un piccolo balcone", "ho il pollice nero", "a casa mia non cresce nulla", sono tutte scuse. 

Come dice la giornalista e giardiniera Sarah Wyndham Lewis "tutti possono aiutare l'ape domestica, piantando fiori che aumentino la varietà e la disponibilità di cibo".

 

tutti possono aiutare l'ape domestica, piantando fiori che aumentino la varietà e la disponibilità di ciboclicca per twittare

 

Il suo libro "Piccola guida per chi ama le api" é dedicato proprio a chi é agli inizi della propria esperienza di giardinaggio.

Con questo compendio di trucchi, consigli e buone pratiche sulla gestione del verde Sarah ci racconta l'importanza di iniziare a mettere le mani nella terra e piantare.

Proprio con questo piccolo gesto inizieremo a scoprire le essenze vegetali più apprezzate dalle api e dagli altri impollinatori e quali tra queste sono più adatte allo spazio a nostra disposizione e alle nostre possibilità. 

Impareremo passo passo a "ragionare come un'ape" scoprendo il profondo legame tra questo prezioso insetto, l'uomo e la natura che ci circonda.

ape bottinatrice al lavoro sui fiori

In questo percorso di scoperta inizieremo a guardare con nuovi occhi anche alle piante spontanee, le cosí dette "erbacce" cui Sarah dedica parte del proprio compendio per raccontarci della loro importanza per le api da miele.

Tra liste di piante nettarifere e siti internet consultabili, si scoprono anche tendenze culturali: sembra infatti che il miele di corbezzolo in Inghilterra venga considerato tossico o sgradevole mentre dalle nostre parti é considerato un miele ricercato.

Consiglio la lettura di questo volume per scoprire di più sui gusti delle api, tenendo pur sempre a mente l'importanza di prediligere sementi di essenze vegetali del nostro territorio.

 

Piccola guida per chi ama le api 
TITOLO   Piccola guida per chi ama le api
     
AUTORE   Sarah Wyndham Lewis
     
EDITORE   Armenia
     
ANNO   2018
     
PAGINE   143

 

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!


Letto 417 volte
Ultima modifica il 08 Novembre 2018
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.