Insieme facciamo la differenza Insieme facciamo la differenza © Carlo Taccari / FreakinART.com
EDUCARE 06 Agosto 2015

Educare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente che ci circonda, è un passo fondamendamentale per prendere consapevolezza che anche noi, attraverso le nostre abitudini, possiamo fare qualcosa per tutelarlo; siamo inoltre convinti che la scuola sia parte integrante e basilare di questo processo di sensibilizzazione.

 

"Con le nostre abitudini possiamo tutelare l'ambiente.clicca per twittare

 

L'ape, la sua attività e l'importanza che riveste nella biodiversità diventano quindi lo strumento fondamentale sul quale l'Associazione BUONO ha costruito le sue proposte didattiche, che si sviluppano su tre macrotemi: l'alimentazione, l'ecologia e l'evoluzione.

La scuola quindi diventa territorio privilegiato per entrare in contatto con le nuove generazioni che, attraverso la conoscenza del mondo dell'ape a 360 gradi, si sentono parte integrante di un ecosistema di cui loro stessi ne fanno parte e di cui ne sono responsabili. La diversità dei percorsi permette di adattarli alle esigenze curricolari di ogni istituto scolastico perché parlare di scienza vuol dire parlare di ciò che ci circonda, dell'ambiente che ci ospita e della capacità di conservarlo per migliorare la qualità della vita di tutti i sistemi biologici ed è anche per questo motivo che i percorsi didattici offrono la possibilità di concordare con le insegnanti, oltre a lezioni frontali ed interattive in classe, visite l'Oasi LIPU di Castel di Guido, sede scelta per il posizionamento dell'apiario BUONO.

Osservare l'ambiente che ci circonda e conoscerne i meccanismi che lo regolano, capire che ognuno di noi è un tassello fondamentale di questo sistema e che può contribuire al suo miglioramento: questi sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere, ed il meraviglioso e complesso mondo delle api ci permette di farlo.

 

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

captcha 


Letto 13032 volte
Ultima modifica il 13 Dicembre 2017
Valeria Pasqualini

Nata a Roma nel 1982, biologa evoluzionista, ha conseguito un master in Conservazione della Biodiversità ed un dottorato di ricerca in Biologia Animale. Ha lavorato come operatore ambientale e divulgatore scientifico presso diverse cooperative che si occupano di educazione ambientale. Insegna matematica e scienze. Si occupa per “BUONO” dell'aspetto didattico e divulgativo.