Darwin DAY 2017 in Italia Darwin DAY 2017 in Italia © Carlo Taccari
NOTIZIE 02 Febbraio 2017

Darwin DAY 2017 in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche l’Italia celebra l’International Darwin Day con una serie di incontri, conferenze ed approfondimenti legati allo scienziato britannico, le sue ricerche e i suoi studi. Un’occasione per scoprire qualcosa di più sul mondo naturale ed incontrare altri appassionati di scienza.

Tra le tradizioni del mese di Febbraio quella del Darwin Day è sicuramente la mia preferita. Ogni anno mi ritrovo a cercare i possibili eventi legati a questo anniversario a cui potrei partecipare.

Devo dire che non sempre è facile trovare gli eventi legati al Darwin Day e spesso gli stessi organizzatori non sfruttano la piattaforma internazionale per segnalare la presenza dei loro eventi affidandosi magari solo alle loro pagine o un evento su qualche sito social, senza riuscire a raggiungere tutti coloro che potrebbero essere interessati.

Quest’anno sperando di fare qualcosa di utile per te e tutti coloro che ci seguono, ho ampliato il mio raggio d’azione estendendolo a tutta la penisola. Il risultato è la lista di eventi che trovi qui sotto. Con tutta probabilità questo elenco non sarà completo e nei giorni a seguire emergeranno altri eventi.

Se vuoi puoi segnalare altri eventi di cui sei a conoscenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ecco la lista di eventi #DarwinDay in #Italia. https://goo.gl/Ti8EPJclicca per twittare

 

(lista aggiornata al 2 Febbraio 2017)

6

Febbraio

Milano

Accademia delle belle arti di Brera - "Senza radici. Elogio delle migrazioni. Noi umani non abbiamo radici, ma piedi." - CONVEGNO pagina dell'evento

Convegno con la presenza di autorevoli studiosi.

Dove: Via Brera, 28, 20121 Milano
Quando: 
9:30


9

Febbraio

Como

Francesca Alvisi, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto di Scienze Marine ISMAR - "La Gola di Olduvai culla dell'umanità" e "Gli uomini moderni e i loro parenti - ultime scoprete sull'evoluzione umana" - Incontri - pagina dell'evento

Dove: Piazzetta Venosto Lucati, 22100 Como CO
Quando: 10:30

Ferrara

Francesca Alvisi, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto di Scienze Marine ISMAR"Mediterraneo bollente" - DOCUMENTARIO - pagina dell'evento

La regione mediterranea, forte dei suoi 460 milioni di abitanti si trova al crocevia di tre continenti. Il Mediterraneo, un microceano hot-spot di biodiversità, condivide, tra i 22 paesi e territori rivieraschi, un clima e un patrimonio naturale e culturale unico, in cui le questioni ambientali e di sviluppo sono particolarmente delicate. E’ considerata come una "eco-regione" le cui economie rimangono per lo più dipendenti dalle risorse naturali. Il loro sfruttamento irrazionale però costituisce esso stesso un ostacolo sia per lo sviluppo economico sia per il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti. Queste tendenze, aggravate dai processi di cambiamento climatico, hanno come con seguenza il diffuso stato di degrado dell’ecosistema marino.

Dove: Museo di Storia Naturale - Via Filippo de Pisis, 24, 44100 Ferrara FE
Quando: 21:00

Milano

Museo di Storia Naturale di Milano"Evolution Day. Tutti insieme appassionatamente – Simbiosi: la vita insieme di organismi diversi" - Incontro - pagina dell'evento

Simbiosi: come dice la parola “vita assieme”. Vita assieme di organismi diversi la definì l’inventore della parola, più di 100 anni fa. Tutti noi abbiamo sentito parlare di simbiosi a scuola: il paguro Bernardo con l’attinia, i licheni, il pesce pagliaccio che si fa proteggere dai tentacoli degli anemoni, e a sua volta li protegge dai predatori. Ma questa visione della simbiosi è limitata, e in questi incontri proveremo ad allargare il campo, includendo altre forme di “vita assieme permanente o duratura di specie diverse”. E così si capirà che in realtà la simbiosi permea tutto il mondo della vita, divenendone una caratteristica fondamentale.

Dove: Museo di Storia Naturale di Milano Corso Venezia 55, Milano - M1 Palestro
Quando: dalle 14:30

Torino

UAAR - "Il futuro della riproduzione umana" - INCONTRO pagina dell'evento

Quanto un utero "artificiale" potrà cambiare la vita delle donne? Un viaggio tra presente e futuro sulle sviluppo delle tecniche che cambieranno il concetto di riproduzione e di maternità.

Dove: Sala Musica Circolo dei Lettori Via Bogino 9 Torino (TO) Italia
Quando: 
18:00


10

Febbraio

Padova

CICAP Veneto - "L'Idra di Amburgo e altre meraviglie" - pagina dell'evento

Quest’anno si parlerà dell’evoluzione delle specie dal punto di vista della forma, ossia di quegli animali mitologici che hanno pervaso la cultura medievale tanto da avere anche successivamente un’influenza in ambito zoologico.

Dove: Sala Caduti di Nassiriya - piazza Capitaniato, 20 - Padova
Quando: 
18:00

Verona

UAAR - "Immortalità" - pagina dell'evento

Galeazzo Sciarretta, presidente emerito della storica Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona e Edoardo Bonicelli, autore del libro "Verso l'immortalità?" terranno un incontro sul tema de l'Immortalità.

Dove: Sala civica "Lucchi" - Piazzale Olimpia 3 37138 Verona , VR Italia
Quando: 
21:00


11

Febbraio

Genova

UAAR - “belli e perduti, l’ultima opportunità per gli animali in via di estinzione” - pagina dell'evento

Incontro con la Dott.ssa Lisa Signorile, biologa con un master in Forest Protection and Conservation, sul tema delle specie a rischio di estinzione.

Dove: Museo di Storia Naturale Giacomo Doria viale Brigata Liguria 9 Genova , GE Italia
Quando: 
17:00

Correggio

Al Simposio - "Animali come noi - Emozioni e intelligenza nel mondo animale" - pagina dell'evento

Noi, homo sapiens, apparteniamo al regno animale ma abbiamo sempre avuto la presunzione di ritenerci in assoluto superiori. La conoscenza scientifica e una migliore osservazione ha invece rivelato molte qualità in comune con gli animali: dall’intelligenza alle emozioni. La diffusione degli animali da compagnia e la relativa positiva esperienza relazionale sta ricevendo conferme da quanto emerge dagli studi etologici. Loro sono simili a noi tanto quanto noi siamo simili a loro..

Dove: Sala Conferenze, Palazzo Principi - Correggio
Quando: 
17:00


12

Febbraio

Roma

Museo Civico di Zoologia - “Speciale Darwin Day” - Visita guidata - (maggiori informazioni a questo link)

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), il Museo di Zoologia propone al pubblico degli eventi speciali. Proprio per il suo sguardo particolare, la sua curiosità e le sue conoscenze Darwin è stato in grado di rompere gli schemi della scienza dei suoi tempi, formulando delle ipotesi innovative che sarebbero diventate la base dell’attuale teoria dell’evoluzione. Nel percorso museale si andrà alla ricerca proprio delle specie che Darwin ha osservato nelle sue incredibili esplorazioni. Infine nello Zoolab del Museo, per l’occasione aperto al pubblico, verranno proiettate immagini del suo celebre viaggio con il Beagle.

Dove: Via Ulisse Aldrovandi, 18, 00197 Roma
Quando: 
11:00 e 17:10


CICAP Lazio - Razionale Alcolica Darwin Day 
- “Darwin e l'evoluzione della teoria dell'evoluzione” - INCONTRO

In occasione del Darwin Day, in compagnia di Graziella Morace, Primo Ricercatore all’Istituto Superiore di Sanità, e di Massimo Griscioli, Dottore in Scienze Biologiche, il CICAP LAzio organizza un incontro per parlare della reciproca interazione fra pressione selettiva dell’ambiente e specie umana, approfondendo anche come i suoi effetti possano essere trasmessi alla prole per via epigenetica.
Per prenotazione contattare entro il 10 Febbraio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove: Victorian Monkey, Via degli Ausoni, 47, 00185 Roma, Italia
Quando: 
dalle 18:30 alle 20:30

Correggio

Al Simposio - "Animali come noi - Emozioni e intelligenza nel mondo animale" - pagina dell'evento

Noi, homo sapiens, apparteniamo al regno animale ma abbiamo sempre avuto la presunzione di ritenerci in assoluto superiori. La conoscenza scientifica e una migliore osservazione ha invece rivelato molte qualità in comune con gli animali: dall’intelligenza alle emozioni. La diffusione degli animali da compagnia e la relativa positiva esperienza relazionale sta ricevendo conferme da quanto emerge dagli studi etologici. Loro sono simili a noi tanto quanto noi siamo simili a loro..

Dove: Sala Conferenze, Palazzo Principi - Correggio
Quando: 
17:00


14

Febbraio

Ancona

UNIPM - "Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo." - pagina dell'evento

17.30 Saluti, Sauro Longhi Rettore UNIVPM, Nunzio Isodoro Direttore D3A UNIVPM
17.45 Intervento introduttivo “Darwin: l’agricoltura come laboratorio dell’evoluzione” Roberto Papa UNIVPM
18.00 “Perché non possiamo non dirci africani” Guido Barbujani, Professore di Genetica, Università degli Studi di Ferrara
18.45 Presentazione del libro: «Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo» Valentina Conti intervista Guido Barbujani
19.15 Buon Compleanno Charles!!! Brindisi con vini Belisario e prodotti locali.

Dove: Teatro delle Muse, Piazza della Repubblica, 1. Ancona.
Quando:
dalle 17:00 alle 20:00


16

Febbraio

Ferrara

Museo di Storia Naturale - “Tutta la vita a testa in giù. Adattamenti dei Cetacei all’immersione” - INCONTRO - pagina dell'evento

La vita dei Cetacei si svolge in mare e comporta diversi cambiamenti nel corpo e nel funzionamento degli organi. Dobbiamo immaginarci queste specie come degli eterni maratoneti del nuoto che non si fermano mai e consumano continuamente energia. Durante l’immersione, condotta a diverse profondità a seconda delle specie, il corpo dei delfini e delle balene si trova a dover affrontare la pressione sempre crescente della colonna d’acqua. Nella discesa il cuore rallenta - e il respiro naturalmente si ferma. Com’è possibile resistere alla pressione esterna crescente, alla mancanza di ossigeno dovuta all’apnea prolungata, agli sbalzi della pressione ematica? Com’è possibile che il sangue non coaguli durante le lunghe pause tra un battito e l’altro? E, soprattutto, com’è possibile mantenere la coscienza e l’attività cerebrale in condizioni di ipossia crescente e sempre maggiore presenza di anidride carbonica nel sangue?

Dove: Museo di Storia Naturale - Via Filippo de Pisis, 24, 44100 Ferrara FE
Quando:
21:00


17

Febbraio

Catania

UAAR - “Darwin Day” - CONVEGNO - vedi la locandina dell'evento

Dove: Orto Botanico, Aula Emiciclo - Via A. Longo 19 Catania.
Quando:
dalle 17:00 alle 19:30


18

Febbraio

San Daniele Po (Cremona)

Museo Paleoantropologico Del Po - “Darwin Day le innumerevoli facce della teoria” - CONFERENZA - pagina dell'evento

La Teoria dell'evoluzione per selezione naturale sarà il tema centrale della conferenza che vedrà relatori come Giuseppe Fusco, biologo evoluzionista dell'Università di Padova, Dawid Adam Iurino, paleontologo de la Sapienza di Roma, Donato Grasso, zoologo dell'Università di Parma e Giulio Sandini, docente di robotica e Direttore del Dipartimento di Robotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, descrivere, attraverso personali presentazioni, alcune delle innumerevoli facce attraverso le quali si manifesta la teoria. Come si è evoluta nel tempo la teoria di Darwin? Che ruolo hanno assunto le nuove tecnologie di indagine paleontologica nello studio dell'evoluzione? Superorganismi: quando l'unione, come negli insetti, fa la forza? Che ruolo ha l'evoluzione biologica nell'avanzamento del progresso tecnologico dei robot? Queste ed altre domande sono le chiavi di lettura di una conferenza che per la prima volta si appoggia alle fondamenta del darwinismo per cercare di interpretare il presente e proiettarsi nel futuro.

Dove: Via A. Faverzani, 11 - San Daniele Po (CR)
Quando:
21:00


23

Febbraio

Ferrara

Museo di Storia Naturale - “Pronto Intervento Cetacei. Il supporto dell’ambiente controllato agli esemplari spiaggiati” - CONFERENZA - pagina dell'evento

Con Valerio Manfrini (Zoomarine Italia, Centro Studi Cetacei Onlus, Dipartimento di Biologia Ambientale Sapienza Università di Roma) Le strutture di ambiente controllato (Giardini Zoologici, Oceanari, Acquari, etc.) dispongono di una comprovata esperienza nella gestione e nel mantenimento di specie marine. Questo know how è utile non solo al costante miglioramento delle condizioni di mantenimento delle specie ospitate ma è anche di supporto, al pari di Associazioni di settore, alle Istituzioni e agli Enti competenti, per quanto riguarda il recupero, la riabilitazione e la reintroduzione in natura di specie selvatiche. Il loro ruolo è insostituibile per la formazione specialistica degli operatori deputati a intervenire sugli esemplari spiaggiati e permette di sensibilizzare il grande pubblico alle problematiche della conservazione di questi Mammiferi.

Dove: Museo di Storia Naturale - Via Filippo de Pisis, 24, 44100 Ferrara FE
Quando:
21:00


25

Febbraio

Ferrara

UAAR - “Dalla descrizione alla sintesi del vivente” - INCONTRO - pagina dell'evento

Incontro con il Dott. Carlo Alberto Redi, biologo e saggista..

Dove: Museo di Storia Naturale - Via Filippo de Pisis, 24, 44100 Ferrara FE
Quando:
21:00

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 4956 volte
Ultima modifica il 26 Gennaio 2018
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.