Stampa questa pagina
Equipe BUONO al lavoro per la smielatura del 2017 Equipe BUONO al lavoro per la smielatura del 2017 © BUONO
BUONO 27 Giugno 2017

Update BUONO: primavera - estate 2017

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un aggiornamento sui lavori in corso e un paio di anticipazioni su quello che stiamo preparando per il futuro.

Dopo un periodo di assenza durante il quale ci siamo occupati dell’apiario e della pianificazione delle attività future, siamo tornati per aggiornarvi sui lavori in corso.

  • L’apiario
  • Il miele
  • Le gite in apiario
  • Gli articoli
  • Cosa bolle in pentola 

L'apiario

Dalla primavera all’estate il lavoro in apiario diventa più impegnativo. Bisogna controllare lo stato di salute delle api, effettuare trattamenti contro la Varroa, contenere la sciamatura e monitorare la produzione di miele.

Quest’anno l’apiario dei 20BUONI gode di ottima salute e grazie all’approccio che stiamo adottando sulla gestione della sciamatura unito ad una nostra maggiore presenza sul campo, siamo riusciti a ridurre le “perdite” che avevamo osservato nel 2016. Con un apiario di 40 famiglie, abbiamo posizionato con grande soddisfazione 18 melari.

Sembrava il preludio di un inno al miele, ma con l’estrema siccità che poi è seguita, i melari non sono stati completamente riempiti.

Il miele

A metà giugno abbiamo affittato un laboratorio per la smielatura e, dato che in tanti ci chiedete se è possibile avere il miele, sappi che THE HONEY IS COMING.

Con 18 melari abbiamo smielato circa 150 kg di miele. Non male!
Guardando al calendario 2016, ci siamo resi conto che stiamo smielando e imbarattolando esattamente con un mese di anticipo. Questo potrebbe dipendere dalle dinamiche climatiche bizzarre che stiamo vivendo, con una primavera calda e un’estate ancora più torrida.

Se sei interessato e non sei ancora iscritto alla newsletter BUONE NUOVE ti invito a farlo perché chi ci segue quando abbiamo il miele lo sa per primo.

Ecco qui una piccola gallery dell'equipe BUONO al lavoro sulla smielatura di quest'anno!

IMG 5861IMG 5862IMG 5858IMG 5867IMG 5870IMG 5865IMG 5876IMG 5881IMG 5886IMG 5890IMG 5899IMG 5908IMG 5928IMG 5911IMG 5912

 

Le gite in apiario

Visitando l’apiario 20BUONI potrai vestire i panni dell’APICOLTORE PER UN GIORNO sotto la guida dei nostri apicoltori e, insieme a loro, osserverai le api all’opera dal vivo per scoprire con i tuoi occhi l’impagabile lavoro che compiono per tutti noi.
Sarà un’esperienza indimenticabile fatta di profumi di cera e miele, di suoni nuovi e di condivisione con gli altri e con il mondo naturale.

Già da ora puoi prenotare la tua visita in apiario nelle domeniche di Luglio.

Scegli e prenota la tua visita da qui.

Gli articoli

Credendo nella condivisione dei saperi, è per noi di vitale importanza rendere accessibili a tutti informazioni legate alla salute delle api e del nostro pianeta.

Anche per la prossima stagione abbiamo studiato e preparato canovacci di diversi articoli su apicoltura, api, parassiti e curiosità; oltre a questo vogliamo dedicarci sempre di più al fronte scolastico.

Siamo convinti che attraverso il dialogo con le nuove generazioni sia possibile un futuro migliore per il nostro pianeta. Gli adulti del domani tuttavia affrontano delle sfide difficili e hanno bisogno dell’aiuto degli adulti di oggi. Per questo, se sei un insegnante, sappi che noi crediamo moltissimo nel ruolo sociale del tuo mestiere e stiamo lavorando anche per aiutarti. Per questo abbiamo due inviti da farti.

Il primo: iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter BUONE IDEE. Ricevi da subito delle dispense sul mondo delle api tratte dai Percorsi Didattici BUONO che potrai usare nelle lezioni con i tuoi ragazzi.

È un aiuto concreto che stiamo cercando di dare a te che sei in prima linea nel formare gli adulti del domani. Non ti costa nulla e puoi ovviamente cancellarti quanto vuoi.

Il secondo: continua a seguirci.
Il lavoro di studio che stiamo facendo su questi argomenti è dedicato a te. Grazie alle ultime ricerche stiamo scoprendo uno scenario complesso che riguarda la condizione delle nuove generazioni ed è nostra intenzione cercare di sostenere il tuo lavoro fornendoti le informazioni di cui hai bisogno per approfondire e affrontare i loro problemi.

Cosa bolle in pentola

A noi BUONO piace tantissimo. Ci dà una carica che non so spiegarti. Tanto ci carica che nonostante quest’anno ci siamo detti “basta cose nuove” non stiamo riuscendo troppo bene a tenere fede a questo proposito.

É per questo che in pentola abbiamo molto altro tra collaborazioni, iniziative, ricerca, gruppi d’acquisto, nuovi laboratori didattici sia per le scuole che per le famiglie, siamo riusciti anche a diventare esperti in analisi sensoriale del miele e non possiamo tenere queste preziose informazioni tutte per noi.

Preparati quindi a scoprire un mondo di odori e sapori buoni e se vuoi saperne di più sui percorsi di analisi sensoriale scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Serve solo del tempo.
Le cose BUONE non si fermano mai.

Se vuoi sostenerci hai tanti modi per farlo:

  • Devolvendo a BUONO il tuo 5x1000 (C.F.: 97845200589)
  • Con una donazione libera tramite Paypal
  • Condividendo e partecipando

Tutti insieme possiamo davvero fare qualcosa di BUONO!

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 3956 volte
Ultima modifica il 05 Luglio 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.