Stampa questa pagina
Intervista a Lucamaleonte Intervista a Lucamaleonte © Carlo Taccari / FreakinART.com
BUONO 24 Maggio 2016

INTERVISTA A LUCAMALEONTE: l'uomo, l'artista e il suo impegno per il progetto che guarda al futuro

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per chi non lo conoscesse Lucamaleonte è uno dei grandi nomi della Street Art nostrana apprezzato anche all’estero. Prima che negli ultimi anni si accendessero i riflettori su questo fenomeno artistico era da tempo all’opera tanto che nel 2008 fu uno dei 3 stencil artists italiani chiamati da Banksy a realizzare una propria opera durante il Cans Festival di Londra.

E' un Artista che sente molto il peso della visibilità del suo lavoro e che non manca mai di dire la sua attraverso di esso. Probabilmente è proprio per questo che sembra vivere il suo mestiere come una sorta di missione. Una delle sue missioni più frequenti è raccontare la bellezza del mondo naturale attraverso immagini suggestive di natura selvaggia che Lucamaleonte domina con maestria nelle sue rappresentazioni e che difende davanti alle azioni dell’uomo come ha fatto di recente con l’uccisione dell'orsa Daniza mamma di due cuccioli colpevole di non essere un animale domestico.

Lo street artist LUCAMALEONTE sostiene BUONO

Lavori in corso sul portasciami di BUONO © Carlo Taccari

Abbiamo raccontato a Lucamaleonte del progetto BUONO, dei problemi delle api e della natura, dell’influenza che come uomini abbiamo sul mondo che ci circonda e della nostra voglia come Associazione di raccontare il bisogno di cambiamento nell’attitudine dell’uomo di asservire la natura alle proprie necessità e che avremmo voluto trasmettere questo sentimento di amore e rispetto del mondo alle nuove generazioni, depositarie del domani, raccontando tutto questo nei nostri percorsi didattici.

Senza esitazioni ci ha subito messo a disposizione le sue capacità dipingendo il portasciami della nostra Associazione rendendolo un oggetto unico al mondo nel suo genere.

IMG 9102

LUCAMALEONTE durante la realizzazione dell'arnia di BUONO © Carlo Taccari 

Guardando i tuoi lavori si può osservare una natura splendente e ricca di dettagli, segno di uno studio vivace ed appassionato dei tuoi soggetti. Com’è il tuo rapporto con la natura?

L: Il mio rapporto con la natura è ottimo, da sempre sono stato educato a convivere con tutta la vita che ho intorno, e dopo una fase di allontanamento da questi temi, in questi ultimi anni ho sentito la necessità di raccontare un mondo diverso dal comune e quotidiano urbano.

Hai un animale preferito col quale senti una particolare affinità?

L: In realtà al momento no, vado a periodi, mi piace molto disegnare il lupo, ma anche ogni tipo di volatile. Gli animali che sono più presenti nella mia vita li sceglie mio figlio, in base ai giochi che vuole fare!

Dettaglio dell'arnia dipinta da LUCAMALEONTE per BUONO - work in progress

Dettaglio del portasciami di BUONO in lavorazione © Carlo Taccari

Sappiamo che molti dei problemi delle api sono legati alle azioni dell’uomo: la distruzione dell’habitat, l’inquinamento, i pesticidi, l’introduzione di specie alloctone (=straniere n.d.r.). Se potessi esprimere un desiderio capace di cambiare la situazione quale sarebbe?

L: L'unica cosa in grado di cambiare la situazione è la consapevolezza di quello che ci circonda.

L'unica cosa in grado di cambiare la situazione è la consapevolezza di quello che ci circonda- LUCAMALEONTE

So che sei un fiero papà. Qual’è il tuo impegno come uomo e genitore per far si che le generazioni future possano anche loro godere della bellezza di questo mondo come oggi facciamo noi?

L: Parto dal presupposto che il mondo non è mio, ma di chi lo abiterà dopo di me, e quindi provo a lasciarlo un posto migliore di quello che ho trovato, quello che faccio è provare ad educare al rispetto e all'amore per il prossimo, inteso come essere vivente, ad avere un'attenzione particolare verso l'altro.

Grazie LUCAMALEONTE per aver condiviso la nostra causa ed il tuo sostegno al progetto BUONO!

Il portasciami di BUONO dipinto dallo street artist LUCAMALEONTE per sostenere il progetto

dettaglio dell'arnia di BUONO dipinta da LUCAMALEONTE

Ape tridimensionale realizzata da LUCAMALEONTE per BUONO

IMG 9493

dettaglio dell'arnia di BUONO realizzata dallo street artist LUCAMALEONTE

Arnia di BUONO realizzata da LUCAMALEONTE © Carlo Taccari

Hai mancato l'occasione di vedere l'arnia dal vivo in occasione della Festa delle Oasi Lipu? Non disperare potresti essere ancora in tempo! L'arnia verrà esposta ed utilizzata in esclusiva durante i percorsi didattici di BUONO!

Scopri di più su i Percorsi Didattici BUONO

i Percorsi Didattici BUONO

 

LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 4309 volte
Ultima modifica il 26 Luglio 2017
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.