Stampa questa pagina
BUONO in Quarantena: Le WebCam dal vivo
BUONO in Quarantena 05 Aprile 2020

BUONO in Quarantena: Le WebCam dal vivo

Vota questo articolo
(0 Voti)
Le telecamere dal vivo sul mondo ci regalano uno spunto per diverse attività che possiamo realizzare con i ragazzi ma anche un approccio differente alla formazione!

tools I MATERIALI

tv Una live webcam a scelta
quaderno Un piccolo quaderno o taccuino
 
Non sai dove trovare delle telecamere online dal vivo?
Visita la bacheca su Pinterest nella quale stiamo raccogliendo tutti i nostri spunti per le attività!
Se vuoi contribuire anche tu alla rubrica #BUONOinQuarantena suggerendo attività che tutti possiamo realizzare stando a casa scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Idee per attività con le WebCam dal vivo.
bit.ly/2Rb8O7M
clicca per twittare

 

1° Il naturalista

obiettivo OBIETTIVO
Stimolare lo spirito d'osservazione, la capacità deduttiva e l'attenzione.
 
Nerdy L'ATTIVITÁ
Mentre guardiamo gli animali nel loro habitat naturale chiediamo ai ragazzi di scrivere o raccontarci quali comportamenti stanno osservando, cosa pensano stiano facendo gli animali e con che proposito. Quale "stile di vita" hanno? In quale habitat si trovano? Quali sono le sue caratteristiche e come gli animali interagiscono con esso?
 

2° L'ambientalista

obiettivo OBIETTIVO
Stimolare nei ragazzi lo spirito critico approfondendo con loro l'importanza della conservazione e della sostenibilità.
 
Nerdy L'ATTIVITÁ
Scegli due tra le diverse webcam live disponibili e confronta una specie che sia ripresa da una telecamera posta nel suo ambiente naturale e una ripresa all'interno di uno zoo. Possiamo aiutare le nuove generazioni a comprendere meglio l'importanza della sostenibilità, della conservazione della natura e quali sono le sue implicazioni fino, se vogliamo a toccare insieme a loro argomenti complessi come l'etica degli zoo.
 

3° Una pausa differente

obiettivo OBIETTIVO
Offrire una forma di svago inaspettata durante lo studio.
 
Nerdy L'ATTIVITÁ
Impegnati nella didattica a distanza, molti si trovano a passare tanto tempo davanti al computer e a rifugiarsi nelle pause sul telefono senza, di fatto, staccare mai la spina da una routine mentalmente stancante.
Prova a mettere nello sfondo una webcam live su un ambiente naturale e i suoi animali. Potrebbe diventare un inaspettato momento di pausa dallo studio per svagarsi insieme.
 

4° Puro svago

obiettivo OBIETTIVO
Stare bene insieme
 
Nerdy L'ATTIVITÁ
Scegliamo insieme un animale o un ambiente da osservare, senza una particolare finalità. D'altronde, quando andiamo in un parco, una riserva o uno zoo, non lo facciamo per il puro piacere di osservare gli animali nelle loro attività quotidiane?
Un piccolo momento di calma e serenità da passare insieme per avere ricordi positivi.
LOGO BUONO

Resta aggiornato sui nuovi contenuti!

Unisciti a +1000 persone che stanno scoprendo qualcosa di BUONO!
Iscriversi è gratuito, cancellarsi.. anche. Prova!

Letto 866 volte
Ultima modifica il 09 Aprile 2020
Carlo Taccari

Nato a Roma nel 1980, laureato nel 2010 in Biologia Evoluzionistica. Presidente dell'Associazione è fotografo e grafico professionista. Si occupa per “BUONO” degli aspetti relativi alla comunicazione e all’immagine dell’Associazione.